AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Ottobre 2015 - 18:12
tornado
Ci sarebbero cinque possibili responsabili nello scontro fra Tornado del 19 agosto 2014 sui cieli di Ascoli, costato la vita a quattro piloti. E' quanto hanno affermato i due consulenti della procura nel loro dossier.
I cinque sono ufficiali delle Forze Armate.
I consulenti della procura, i comandanti Mario Pica e Giuliano Currado, hanno segnalato i nomi dei cinque ufficiali al pubblico ministero perché tragga le sue valutazioni. Secondo i due comandanti la collisione fra i velivoli è "riconducibile a carenze organizzative" che hanno creato le premesse per una situazione di "estremo pericolo". Si tratta comunque di condotte di natura colposa.
"Si era parlato fin dall'inizio di errore umano. Adesso sappiamo che l'errore non era in cielo, ma in terra". Così l'avvocato Lorenzo Zacchero, legale di una delle famiglie delle vittime dello scontro fra Tornado, commenta le notizie che trapelano sulla consulenza tecnica disposta dalla procura di Ascoli.
Zacchero, insieme al collega Enrico Giorio, assiste i familiari del capitano Alessandro Dotto.
L'Aeronautica Militare "esprime piena fiducia nelle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Ascoli, nei cui confronti rinnova la propria stima istituzionale. Ogni valutazione sarà rimessa alle conclusioni alle quali perverrà l'autorità giudiziaria, nei cui riguardi l'Aeronautica ha sempre fornito e sta continuando a fornire la piena e più trasparente collaborazione, finalizzata all'accertamento della verità". E' quanto sottolinea lo Stato maggiore della Forza armata, in una nota.
"L'unico nostro pensiero - si legge ancora - è rivolto ai quattro giovani e valorosi aviatori, scomparsi tragicamente nei cieli di Ascoli, e alle loro famiglie". L'incidente, conclude l'Aeronautica militare, "avvenne durante una missione di addestramento Nato, in preparazione a una valutazione tattica che ha successivamente certificato ai massimi livelli il Reparto. Con questi presupposti operiamo al meglio in seno all'Alleanza, così come stiamo facendo da quasi un anno dal Kuwait nell'ambito della lotta al terrorismo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.