AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Luglio 2015 - 11:04
Luciano Violante
"Mi auguro che il presidente Renzi corregga le sue prime valutazioni. Le critiche generalizzate non aiutano. Sulla strada della delegittimazione reciproca non si trovano le soluzioni, non si trova l'accordo e si rendono i sindacati maggioritari meno autorevoli. Così fioriscono schegge che arrivano perfino al sabotaggio - l'assemblea sindacale di Pompei aveva tutta l'aria di un'azione di sabotaggio - e il governo, d'altra parte, danneggia se stesso perché perde autorevolezza". Intervistato dalla Stampa, l'ex presidente della Camera Luciano Violante invita a "distinguere tra le grandi organizzazioni sindacali e chi mira allo sfascio". "La proposta più completa mi sembra quella di Ichino, che tra l'altro prevede il referendum preventivo tra i lavoratori: in Germania si vota a scrutinio segreto se scioperare o no", dice Violante. "Comunque sarebbe utile cominciare a discutere le proposte di Ichino e Sacconi con la consapevolezza che non si tratta di voler comprimere il diritto di sciopero. Spero nella iniziativa della competente Commissione del Senato. È poi necessario recuperare una corretta dialettica tra governo e grandi sigle sindacali. Il ruolo del presidente del Consiglio e la correzione del suo primo approccio - conclude - diventano determinanti".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.