Cerca

ATLETICA LEGGERA. Una fine di maggio intensa per la Hope Running

ATLETICA LEGGERA. Una fine di maggio intensa per la Hope Running

Cresce l’attesa a Chivasso per la prima edizione del Memorial Giacomo Teppati Losè, torneo di calcio balilla integrato in programma nella giornata di domenica 29 maggio presso la nuova sede dell’APS Hope Running Asd, in Corso Galileo Ferraris 60. La bella manifestazione, aperta a tutte le persone disabili (fisici, intelletivi-relazionali e sordi) e non, è organizzata grazie alla collaborazione con la Parrocchia Madonna Del Santo Rosario in memoria di Giacomo Teppati Losè, rimasto paralizzato all’età di 24 anni in seguito ad un incidente in moto e scomparso prematuramente l’8 dicembre 2020 a causa di una malattia genetica. Giacomo aveva una grande voglia di vivere e si era appassionato alla handbike partecipando a diversi eventi organizzati dalle associazioni del torinese; dopo la sua scomparsa quella bicicletta dotata di tre ruote, in cui la spinta al movimento è esercitata con la forza delle braccia, è stata donata dai famigliari proprio alla APS Hope Running Asd, per consentire ad altre persone con disabilità motoria di usufruirne, andando oltre gli ostacoli che la vita ha posto sul loro cammino.

Al presidente della APS Hope Running Asd, Giovanni Mirabella, ed a tutto il suo instancabile staff è venuta così con naturalezza l’idea di dedicare a Giacomo Teppati Losè questo torneo di calcio balilla integrato, evento che si prefigge l’intento di far trascorrere a normodotati e portatori di handicap una divertente giornata in ottima compagnia, senza differenze di alcun tipo. La pratica sportiva diventa dunque un mezzo per promuovere la cultura dell’inclusione e della “diversità” umana come ricchezza.

Da sottolineare, infine, che questo torneo di calcio balilla integrato, disciplina sportiva riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico, è patrocinato dal Comune di Chivasso, che lo ha inserito nel programma della Stagione del Benessere 2022 promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per fini istituzionali dell’associazione promotrice dell’evento.

In preparazione di quest’importante appuntamento, la stessa Hope Running sabato 21 maggio ha preso parte alla seconda edizione della Run4Hope, una staffetta benefica che ha visto protagonisti i runners con l’intento di correre insieme per donare e raccogliere fondi a sostegno dell’AIL (Associazione Italiana per la Lotta alla Leucemia, ai Linfomi e ai Mielomi). La staffetta, senza confronti cronometrici o agonistici peri partecipanti, ha abbracciato idealmente tutta l’Italia. La partenza è avvenuta sabato 22 maggio, contemporaneamente dai 20 capoluoghi di Regione (o da altre città significative) per concludersi, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli d’Italia, domenica 29 maggio. L’ APS Hope Running Asd ha ricevuto il testimone dall’Olimpiatletica, per poi passarlo dopo la sua frazione all’Atletica Ivrea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori