Si è tenuto a Volpiano il tradizionale Cross della Volpe, manifestazione valida come Festa delle Staffette e terza prova del Trofeo Piemonte cross giovanile. Un migliaio circa gli atleti giovanili in gara: un record per la società organizzatrice Runner Team 99, a cui va il plauso per la perfetta organizzazione della manifestazione che ha fatto registrare la nuova rinascita del movimento dell’atletica leggera post pandemia.
L’Atletica Settimese, alla presenza del presidente Maurizio Bondioli e degli istruttori Gianni Mattiazzi, Simone Conto ed Elisa Fovanna, non poteva mancare all’importante appuntamento e si è presentata ai nastri di partenza con circa 40 giovani iscritti: ben 6 le staffette giovanili e una ventina di piccoli Esordienti in gara. Un autentico record per il sodalizio biancoblu in questi 15 anni di attività, anche alla luce del delicato momento a causa delle misure di contenimento della pandemia, che ha consentito all’Atletica Settimese di conquistare la terza posizione nella classifica per società giovanile regionale a punteggio staffette e di ricevere il premio per rappresentatività destinato alle società piemontesi giovanili.
In programma al Cross della Volpe di Volpiano, nel bellissimo e tecnico percorso, curato nei minimi dettagli, le staffette 3x1000 metri Ragazzi e 3x1500 Cadetti. Storico risultato per la staffetta biancoblu 3x1000 Ragazzi, che trainata dall’ultimo frazionista Luca Milanesi, capace di recuperare ben tre posizioni, ha conquistato grazie ad un finale entusiasmante un prestigioso bronzo regionale, sfiorando la medaglia d’argento. Applausi a scena aperta per Milanesi e per i compagni Samuele Labriola e Gioele Carlino, entrambi all’esordio assoluto in gara. Ottimi risultati anche al femminile per l’Atletica Settimese, nona classificata al Cross della Volpe nella categoria Ragazze A con la staffetta composta da Elisa Fissore, Francesca Ferro e Alessia Succo, quest’ultima protagonista di una fantastica ultima frazione che le ha consentito di recuperare ben sei posizioni. Bene anche le altre due staffette biancoblu della categoria Ragazze, quella B composta da Sofia Manente, Alessia Fissore ed Emma Peverari e quella C formata da Elisa Crapuzzi, Giulia Tacchia e Sofia Berruti. Nelle categoria Cadetti, buone prove per le staffette 3x1500 sia in campo maschile, con Diego Ferla, Alessio Cepele (all’esordio) ed Enrico Marino protagonisti, che al femminile con Rebecca De Bonis, Lisa Giallara e Sofia Veronese in pista. Nelle gare degli Esordienti a brillare è stato il solito Giacomo Aiassa che ha conquistato la medaglia d’argento negli M10, con il primo posto sfuggitogli solo nel finale di gara; bravi anche Samuele Cignolo, Matteo Polidoro, Federico Baldi, Gioele Canova, Elia Monasterolo e Facundo Enrico Rengifo Molina. In campo femminile, in evidenza Rebecca Capobianco, decima classificata, seguita da Martina Gallico e Alessia La Rosa. Negli Esordienti M8, sugli scudi Francesco Rossi, Beniamino Monasterolo, Diego Mollica, Federico La Rosa, Vittorio Bergamo ed
Elisa Friggieri.
Sempre a Volpiano, ma spostando l’attenzione sul Green Trail di 10 chilometri, da segnalare la grande prova nella categoria Master di Pamela Di Marco, giunta ottava assoluta e seconda delle donne.
Nella mattinata di domenica 20 febbraio si è tenuto anche il Cross di Caselle valido per il Campionato Canavesano UISP, gara a cui l’Atletica Settimese ha preso parte con una delegazione di una decina di atleti Master. Buone le prove dei biancoblu iscritti: in particolare al femminile spiccano il quarto e l’ottavo posto in MF55 di Elisa Galfrè e Anisoara Carp, mentre in campo maschile da segnalare le buone prestazioni di Adriano Nicolelli, Innocenzo Armato, Giampiero Bertolino, Riccardo Rosso, Dino Sportiello, Antonino Pultrone e Marco Benedetto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.