Cerca

ATLETICA LEGGERA. Alessia Succo trionfa in Toscana alla finale nazionale del Trofeo CONI

ATLETICA LEGGERA. Alessia Succo trionfa in Toscana alla finale nazionale del Trofeo CONI

Non potevano iniziare meglio i festeggiamenti per il quindicesimo anniversario della fondazione del settore giovanile dell’Atletica Settimese, che in questi anni ha prodotto e lanciato atleti del calibro di Pietro Arese. Venerdì scorso, in quel di Abbadia San Salvatore, in Toscana, si è tenuta la finale nazionale del Trofeo CONI tetrathlon Ragazze, in cui un’atleta del sodalizio biancoblu, la promettente Alessia Succo, è salita alla ribalta nazionale, con la Rappresentativa FIDAL Piemonte. La portacolori dell’Atletica Settimese ha trionfato nel tetrathlon C della categoria Ragazze, contribuendo a portare il Piemonte al quarto posto nella classifica finale. Semplicemente strepitosa Alessia, che colleziona un altro storico successo, mai conseguito finora nel palmares dell’Atletica Settimese, dominando perentoriamente in tutte e 4 le gare in programma, totalizzando la bellezza di 3239 punti, suo nuovo personale e primato nazionale, oltre che migliore prestazione tra tutti i tetrathlon maschili e femminili previsti. Alessia Succo, fresca del titolo provinciale, ha primeggiato senza rivali nei 60 metri ostacoli con il tempo record di 8”98, nel getto del peso con la misura di 10,32 metri, nel salto in lungo con un salto a 4,57 metri (suo nuovo personale, ndr)e nei 600 metri finali, chiusi al terzo posto in 1’51”.

Impagabile soddisfazione per lo staff tecnico dell’Atletica Settimese, che continua a sfornare  giovani talenti. Doverosa una menzione per i tecnici biancoblu Francesco Tallarico, Gianni Mattiazzi, Elisa Fovanna e Simone Conto, coordinati dal dirigente responsabile del settore giovanile Pierluigi Crisai: tutti hanno contribuito a questa nuova impresa, ognuno per la specialità di competenza, abilmente programmato in due anni di allenamenti mirati.

Tornando in Piemonte, da segnalare a Rivarolo Canavese la quinta prova del Gran Premio Provincia di Torino FIDAL riservato alle categorie promozionali Esordienti. Ben 200 gli atleti in gara, di cui una quindicina in forza all’Atletica Settimese, supportati nella circostanza dal tecnico Conto e dal dirigente accompagnatore Roberto Polidoro. Bravissimi i giovani atleti del sodalizio biancoblu che hanno tutti ben figurato nelle prove di corsa, salti e lanci. In particolare da segnalare i buoni esordi assoluti in gara di Nicola Covino e dei fratelli Samuele e Mattia Caushaj, nonché le buone prestazioni di Giacomo Aiassa, Giada Calvio, Rebecca Capobianco, Greta Ciminiello, Tommaso Fantini, Elisa Friggieri, Martina Gallico, Diego Mollica, Marco Pantaleo e Matteo Polidoro.

Il gruppo Adulti e Master ha invece preso parte alla tradizionale Hippo Run, gara di 10 chilometri che ha visto i biancoblu mettersi in mostra. Per quanto riguarda il settore femminile biancoblu, in grande crescita, da sottolineare il terzo posto di Nadia Zaccaria ed il quarto di Elisabetta Galfrè.

Infine, buone prove al Campionato Italiano Bancari che si è tenuto a Bibione, in Veneto, per Gaetano  Anastasi e Marco Benedetto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori