AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Maggio 2022 - 06:59
Anno dopo anno, il Giro d’Italia di ciclismo si conferma la manifestazione sportiva per eccellenza. Anni luce distante dalle esasperazioni del movimento calcistico, di cui tutti dovremmo imparare a fare sempre più a meno o comunque a prendere le distanze, perché di sport in quel mondo ne è rimasto davvero poco. A comandare è il business, punto! Certo, anche la Corsa Rosa è una macchina da soldi non da poco conto, basti pensare ai Villaggi di Partenza e Arrivo, in cui a regnare sono gli stand degli sponsor, oppure alla lunghissima e scanzonata Carovana del Giro che precede di qualche ora gli atleti, ma soprattutto è un’imperdibile festa a cielo aperto, con musica, intrattenimento e giochi per tutto il pubblico assiepato ai lati della strada in attesa del passaggio dei ciclisti. Una festa creata ad arte soprattutto per i più piccoli, con tantissime iniziative e gadget per bambini e bambine, che rendono il Giro d’Italia l’avvenimento sportivo più atteso dell’anno! Impresa ardua, se non addirittura impossibile, quantificare le migliaia di persone che accorrono ad ogni tappa, tutte o quasi con il sorriso stampato sul viso e, soprattutto, con indelebili emozioni da conservare a lungo nel cuore.
Domenica 22 maggio, la partenza della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022 da Rivarolo Canavese non ha fatto eccezione: una bellissima festa, con tutta la città agghindata di rosa e accorsa in strada ad applaudire ed acclamare Vincenzo Nibali e tutti gli altri protagonisti sui pedali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.