AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Settembre 2021 - 14:52
Manca poco più di un mese al 3° Trail delle Colline e cresce l’attesa. Tra i grandi protagonisti della seconda edizione, andata in scena domenica 11 ottobre 2020, va annoverato senza dubbio Franco Chiesa, atleta classe 1985 classificatosi al quarto posto nel Trail Lungo di 28 chilometri con il tempo finale di 2h24’27”. Un ottimo risultato al debutto assoluto nel trail organizzato dall’APS Hope Running ASD e dall’associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso nel cuore verde delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po. Questa l’analisi del fisioterapista e performance coach di GenHealth Chivasso (uno degli sponsor della gara, ndr), che lavorando in città sentiva particolarmente il TdC: “Alla vigilia speravo in un piazzamento nella Top Five e ho raggiunto l’obiettivo. Mi sono presentato sotto lo striscione del via senza conoscere il percorso e devo dire che è stato molto ben tracciato dai volontari: non ho avuto problemi e mai ho rischiato di perdere la traccia. Il Trail delle Colline è veramente una splendida gara, ben studiata e corribile, con un tracciato molto bello caratterizzato da passaggi spettacolari. Oltre ad una partenza larga, funzionale al rispetto della sicurezza e delle normative anti Covid, mi ha colpito soprattutto l’ultima discesa, molto tecnica, in cui chi ha gamba può fare davvero la differenza”. Chiesa, performance therapist laureato in Scienze Motorie che da anni si è dedicato all’allenamento di atleti del mezzofondo, è un grande appassionato di trail running, oltre che di sci alpinismo, e punta a partecipare anche all’edizione 2021 del TdC, con l’intento di ambire al podio finale: “Quest’anno il calendario è molto fitto e ci sono parecchie gare che si sovrappongono, ma una cosa è certa: mi piacerebbe correre di nuovo il Trail delle Colline perché è proprio un bell’evento e perché sarebbe magnifico entrare in zona medaglia. Quest’anno ho conquistato un ottimo dodicesimo posto alla Mezzalama Skyclimb in coppia con Enzo Mersi, un’icona della corsa in montagna piemontese e non solo, ottenendo anche ottimi piazzamenti al Due Santuari Trail e al Gran Trail Courmayeur; non sarebbe assolutamente male migliorarmi al Trail delle Colline. Quello che auguro agli organizzatori è di sicuro il bel tempo: ad ottobre, il rischio pioggia è dietro l’angolo, ma nelle prime due edizioni c’è sempre stato il sole e spero che la tradizione favorevole venga rispettata”.
In campo femminile, ha ben figurato nel 2020 Stefania Giurleo, decima classificata nel Trail Corto di 15 chilometri, portato a termine con il riscontro cronometrico di 1h57’46”. La brandizzese, classe 1986, all’esordio in questa gara e diventata mamma per la seconda volta da 7 mesi, si è presentata al via senza grandi aspettative, ma con la voglia di mettersi in gioco vicino a casa: “Il Trail delle Colline è davvero bellissimo! Dalla partenza suggestiva e ottimamente organizzata al fatto di salire direttamente in mezzo ai boschi, mi è piaciuto tutto. Se posso dare qualche consiglio agli organizzatori, un ristoro per bere a metà gara sarebbe perfetto, così come un numero maggiore di navette per scendere giù da Castagneto Po dopo l’arrivo, ma sono consapevole delle difficoltà che chi organizza si trova costretto a dover affrontare, negli ultimi anni dovute anche ai protocolli anti Covid da far rispettare. Quest’anno gareggerò nuovamente nel Trail Corto, portato a 16,5 chilometri, e sono sicura che mi divertirò”. Conosciuta principalmente per aver giocato a lungo a pallavolo nelle categorie regionali, “Stella” ha iniziato a correre un’estate per tenersi in forma e con il passare degli anni la corsa è diventata per lei una valida alternativa nel fare sport, non riuscendo più a conciliare gli impegni lavorativi con il volley agonistico. Correre la rilassa, ma quando è in gara di certo non si risparmia, come dimostrano gli ottimi secondi posti conquistati nel 2015 nella “Una Corsa da Re” di Venaria Reale e nel 2018 a “La Mandria”, risultato quest’ultimo a cui tiene particolarmente perché era diventata mamma per la prima volta da pochissimo ed è salita sul podio in occasione della premiazione insieme alla sua bimba. Tra poche settimane la vedremo in azione sui nostri sentieri: il conto alla rovescia per l’edizione 2021 è già partito!
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.