Cerca

CICLISMO. L’Everesting di Silvia per dare una speranza ai malati di tumore

CICLISMO. L’Everesting di Silvia per dare una speranza ai malati di tumore

Tutta l’Atletica Settimese è pronta a fare il tifo per Silvia Grua. La 45enne canavesana, a lungo podista con i colori biancoblu, si sta preparando per una grande impresa: sostenere la ricerca medico-scientifica e dare una speranza a migliaia di malati di tumore. Per fare questo, tenterà di raggiungere un dislivello positivo di 8848 metri, pari all’altezza dell’Everest, percorrendo la stessa salita in cima alla sua bicicletta.

E’ la stessa silvia a presentare così il suo lodevole progetto: “A 34 anni il mio vocabolario incontrò la parola cancro. Da podista e appassionata di montagna iniziai la mia gara più importante: la mia squadra, gli amici, i medici, infermieri, i volontari mi accompagnarono negli allenamenti che si trasformarono in chemioterapie, le gare diventarono gli interventi chirurgici e le medaglie vinte erano i risultati degli esami. I chilometri furono sostituiti dai mesi e finalmente tagliai il traguardo da finisher! Ma dopo solo 2 mesi la parola recidiva si presentò facendomi percorrere una scalata ancora più dura, e se non fosse stato per la ricerca non avrei avuto una grande possibilità: poter andare avanti nelle cure! Ora voglio continuare a percorrere quella salita dando una testimonianza di speranza perché la ricerca e la prevenzione sono un bene di tutti noi. Sabato 4 settembre tenterò di raggiungere un dislivello positivo di 8.848 metri, pari all’altezza dell’Everest, e lo farò in bicicletta. Per affrontare questa grande sfida, chiamata Everesting di Silvia, fatta di tante ore e tanti chilometri di fatica, ho bisogno del supporto di tutti voi. Donate ora per aiutarmi a sostenere la ricerca sui tumori femminili. Ogni cifra donata mi darà la carica per spingermi sempre più in alto. Grazie di cuore”.

L’atleta di Villareggia ha creato una campagna di raccolta fondi sul portale della Fondazione Umberto Veronesi che sostiene Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per combattere il tumore al seno e gli altri tumori femminili. L’obiettivo è raggiungere gli 8848 euro, cifra pari al dislivello che dovrà percorrere in sella alla sua bicicletta. E per fare questo, percorrerà per ben 27 volte la salita Broglina a Bollengo, una delle primissime salite che si affrontano dalle sue parti quando si va in bici, a lei familiare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori