Il conto alla rovescia per i Campionati Europei di canoa slalom, in programma allo Stadio della Canoa di Ivrea dal 6 al 9 maggio prossimi, è già cominciato. Nel pomeriggio di giovedì 22 si è tenuta la videoconferenza di presentazione del prestigioso evento. A fare gli onori di casa Claudio Roviera, presidente dell'Associazione Proteina, il Comitato Organizzatore dell'evento, e Mario Di Stazio, massimo dirigente dell'Ivrea Canoa Club. Un appuntamento storico per Ivrea e per tutto il movimento sportivo italiano: in precedenza, solo una volta gli Europei di canoa slalom sono stati organizzati in Italia, più precisamente a Mezzana nel 2000. Inoltre, la gara continentale che si disputerà allo Stadio della Canoa di Ivrea sarà l'ultima prova di selezione per i Giochi Olimpici di Tokyo e vedrà quindi protagonisti nelle acque della Dora Baltea tutti i più forti atleti d'Europa.
Claudio Roviera ha illustrato i numeri di un evento di questa portata: 190 atleti provenienti da 26 nazioni differenti, 260 gli accreditati come team. "L'aspetto che assorbe più energie in questo momento è quello della prevenzione del Covid-19. Da quando l'ASL TO4 è entrata in modo ufficiale, serio e responsabile nella macchina organizzativa, su tutti noi la pressione è un po' scesa. Rispetto ai precedenti eventi internazionali che abbiamo organizzato, abbiamo dovuto modificare tante cose e farlo in tempi rapidissimi: dalla gestione dei volontari e dell'ingresso all'interno della venue all'allestimento delle strutture, per non parlare della formazione e di tutto quello che comporta il rispetto delle normative vigenti e dei protocolli. L'avvenuta ufficializzazione di Ivrea come sede di gara di questi Campionati Europei di canoa slalom è di mercoledì scorso, 10 giorni dall'inizio delle competizioni, mentre di solito avviene 6 mesi prima, almeno. Va però dato atto a Ivrea e a tutto il territorio del grande lavoro che sta facendo: abbiamo trovato grandissima disponibilità da parte degli enti, delle persone e delle attività. Certo abbiamo avuto una difficoltà enorme nel trovare lo sponsor, ma allo stesso tempo c'è stata grande disponibilità del territorio a fornire prodotti, servizi, opere. Quando si parla di Olimpiadi la tensione e l'attenzione dal punto di vista tecnico e organizzativo salgono, ma ci auguriamo una buona riuscita. I nostri ringraziamenti vanno alla Regione Piemonte, alla città di Ivrea, all'ASL TO4 e al Polo universitario di Infermieristica Officine H, alla Federazione Italiana Canoa Kayak perché è il nostro primo riferimento, all'Ivrea Canoa Club padrone di casa, che ospiterà questa invasione piacevole e pacifica di atleti, alla Camera di Commercio, che sostiene l'evento, alla disponibilità della Polizia di Stato e dei Carabinieri e alla Croce Rossa Italiana, con cui abbiamo da anni un bellissimo rapporto".
Per Mario Di Stazio e per tutto l'Ivrea Canoa Club è un grandissimo orgoglio e privilegio ospitare una manifestazione sportiva così importante: "Ci preme sottolineare soprattutto il progetto Stadio della Canoa, diventato di interesse mondiale sia sotto il profilo tecnico che panoramico. L'Ivrea Canoa Club è profondamente fiera anche nel notevole afflusso di giovani all'impianto: sono circa 500 gli studenti messi in canoa dalla nostra associazione sportiva per quanto riguarda il Liceo Sportivo e le scuole. Per non parlare dei nostri iscritti, della notevolissima partecipazione delle famiglie e dei tecnici e degli atleti che si sono trasferiti qui a vivere tutto l'anno. Noi immaginiamo di essere una piramide e in cima c'è la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Nelle pareti di questa piramide sono 4 gli obiettivi da perseguire: crescita del vivaio, rafforzamento del management, organizzazione di grandi e piccole gare e gestione dello Stadio della Canoa e del chiosco. Facciamo un grandissimo augurio agli atleti azzurri che riescano ad arrivare al culmine della piramide e all'Associazione Proteina, che organizza il tutto, di dare vita ad un evento all'altezza delle aspettative".
Questo invece l'intervento di Stefano Sertoli, primo cittadino di Ivrea: "Questo è un momento di grande orgoglio e soddisfazione. I Campionati Europei di canoa slalom sono un evento sportivo fortissimamente voluto dalla città di Ivrea. Ringrazio l'International Canoe Federation che ha creduto in Ivrea, il Comitato Organizzatore e l'Ivrea Canoa Club con il presidente Mario Di Stazio e tutti i volontari. Un grazie anche agli amici dell'ASL TO4, che hanno dato immediata disponibilità per mettere in piedi un piano di tamponi per tutti gli atleti e accompagnatori. Siamo molto contenti e orgogliosi di questo ennesimo riconoscimento e l'obiettivo finale sarà quello di arrivare all'organizzazione dei Campionati Mondiali Assoluti. Il nostro Stadio della Canoa è meraviglioso e stiamo progettando la lavorazione del secondo lotto del canale. Abbiamo fatto in questi anni tantissimi lavori, tutto il mondo viene ad allenarsi ad Ivrea e possiamo dire con orgoglio che ce l'abbiamo fatta".
Tra gli altri intervenuti anche il presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il consigliere regionale Andrea Cane, il direttore tecnico della Nazionale Italiana di slalom Daniele Molmenti, gli atleti azzurri Stefanie Horn e Raffaello Ivaldi, Antonio Alfano, Direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi ASLTO4, e Clara Occhiena, Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione di Ostetrica ASL TO4.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.