Cerca

SCHERMA. Marzia Cena si qualifica per i Campionati Italiani Assoluti

SCHERMA. Marzia Cena si qualifica per i Campionati Italiani Assoluti

Per il quarto anno consecutivo Marzia Cena si qualifica per i Campionati Italiani Assoluti di scherma. La giovane spadista chivassese in forza alla Scherma Pro Vercelli, ha trionfato domenica 11 al Pala Gianni Asti di Torino nelle qualificazioni regionali per i Campionati Italiani Assoluti. In gara nella spada femminile con altre 58 atlete provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d’Aosta, tutte rigorosamente “tamponate” e a debita distanza durante le pause tra un assalto e l’altro, Cena parte con il girone 1, essendo l’atleta con la posizione migliore nel ranking nazionale, ma si ritrova in un “girone infernale” di atlete veramente bravissime. Nonostante la bravura indiscussa delle sue rivali, Marzia conquista 5 vittorie e una sconfitta classificandosi al decimo posto della classifica dopo i gironi eliminatori. La chivassese classe 2002 approda alle eliminazioni dirette e salta il primo turno per punteggio. Alla seconda diretta incontra Ludovica Noto dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, che batte 15-9, poi alla terza diretta si trova opposta a Silvia Massarenti della Pietro Micca Biella, che supera nuovamente per 15-9. Alla quarta diretta è la volta di Ginevra Consonni della Ginnastica Victoria: il successo con il punteggio di 15-8 le vale l’approdo alla semifinale, in cui incontra Federica Fizzotti, spadista classe 1994 della Pro Novara Scherma, istruttrice federale e avversaria con molta esperienza alle spalle. Nessun problema, Cena conquista una nuova vittoria per 15-9 e accede alla finalissima contro Lucia Cravero del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea, atleta della Nazionale Italiana Under 20 proprio come Marzia, capace durante la gara regionale di sbaragliare con sicurezza una dopo l’altra tutte le avversarie incontrate. La chivassese della Scherma Pro Vercelli è determinata e non si fa sfuggire la vittoria finale: subito avanti 6-0, Cena si porta sul punteggio di 11-3 in proprio favore dopo il secondo tempo, per poi terminare l’assalto con lo score di 15-7 e salire così meritatamente sul gradino più alto del podio.

Una gran bella soddisfazione, dopo un anno di stop dalle gare: questo podio vale infatti come anticipato la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, appuntamento nel quale tireranno le “grandi” della scherma, comprese le 4 spadiste azzurre che hanno già staccato il pass per le Olimpiadi.

Infine, una curiosità: al termine dell’assalto finale contro la spadista eporediese, Marzia è stata intervistata dalla troupe del TG3 Piemonte e il servizio è andato in onda lunedì 12 aprile nell’edizione delle ore 14,20.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori