Cerca

GINNASTICA RITMICA. Gaia Garoffolo alla World Cup di Sofia con la Nazionale della Repubblica Ceca

GINNASTICA RITMICA. Gaia Garoffolo alla World Cup di Sofia con la Nazionale della Repubblica Ceca

La conclusione di un percorso durato anni e l’inizio di una nuova avventura, tutto in un unico weekend. Gaia Garoffolo, ginnasta nata e cresciuta tra le fila di Eurogymnica, ha coronato un sogno scendendo in pedana a Sofia, all’Armeec Arena, in occasione della prima World Cup del 2021. Di doppio passaporto, italiano e ceco, Gaia ha rappresentato per la prima volta la Repubblica Ceca, confrontandosi con ginnaste provenienti da tutto il mondo.

La ginnasta ha frequentato dal 2014 fino ad alcuni mesi fa l’HDemia di Eurogymnica, alternando nel 2020 anche gli allenamenti presso il centro tecnico ceco dove si è definitivamente trasferita negli ultimi mesi. Figlia d’arte, la mamma Ilona Kacirkova è stata nazionale cecoslovacca di squadra negli anni ‘80, Gaia Garoffolo è stata per molti anni una delle punte di diamante del club presieduto da Luca Nurchi, firmando tanti successi. Per anni campionessa regionale ed interregionale in tutte le categorie nelle quali ha partecipato, componente fondamentale delle formazioni di serie A coi colori di Eurogymnica e vincitrice nel 2017 del campionato di Serie A2 in prestito alla Rhythmic School, Garoffolo ha sfruttato al volo l’opportunità di entrare a far parte delle big mondiali scrivendo, con la tappa bulgara, una pagina indelebile della sua carriera ma anche della storia di Eurogymnica, con le allenatrici Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, il direttore sportivo Marco Napoli e l’Onda Blu dei supporter di EG al completo, incollati ad ogni tipo di schermo per ammirarla, sostenerla e per festeggiare l’obiettivo raggiunto da una ginnasta entrata in palestra all’età di 6 anni ed oggi quasi diciottenne. “Privarsene per la squadra è stato un sacrificio - commenta la DT Colognese - ma l’interesse della ginnasta viene prima di tutto e non abbiamo avuto il minimo dubbio sul da farsi, lasciandola libera di giocarsi al meglio le sue carte”.

I successi delle ginnaste più rappresentative di Eurogymnica come Gaia, servono come stimolo alle giovanissime leve che, ispirandosi a loro, hanno iniziato a scendere in pedana, con gli stessi sogni.

E si direbbe proprio che l’effetto positivo funzioni, visti i successi che i virgulti del club biancoblu si stanno accaparrando, partendo proprio dal titolo regionale Squadra Gold Allieve 2 che al termine del weekend di gare a Candelo ha sancito la vittoria di Chiara Cortese, Sara Parente, Tea Semeraro e Sofia Buso. Per loro, in virtù del primo posto, si sono spalancate direttamente le porte dei campionati nazionali, bypassando la fase intermedia della zona tecnica. Zona tecnica alla quale dovranno invece partecipare le più giovani  Anastasia Caranfil, Elena Ferraris e Emma Ardito, componenti della squadra Gold Allieve 3, classificatesi al terzo posto nel campionato. Prima della breve pausa pasquale, le EGirls saranno ancora impegnate nel Campionato Silver Allieve LC, sabato 3 aprile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori