La Federazione Italiana Rugby ha riscritto le regole per quanto riguarda la Serie A. Il campionato inizierà il 7 marzo prossimo, per concludersi il 21 giugno. Ci saranno 3 gironi da 10 squadre, suddivisi in 2 pool da 5 formazioni ciascuno. Incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna pool dello stesso girone. La prima classificata di ciascun girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno, in programma il 30 maggio e il 6 giugno, tra le prime classificate di ciascuna pool. Le prime 3 classificate di ciascun girone parteciperanno a un girone play-off con gare di sola andata in programma nelle date di 13, 20 e 27 giugno. La prima classificata del girone play-off sarà campione d’Italia di Serie A e promossa nel campionato italiano Peroni TOP10 2021/2022.
Il VII Rugby Torino è stato inserito nella pool A del girone 1 insieme a Cus Genova, Pro Recco, Biella RC e CUS Torino. Nella pool B, invece, presenti ASR Milano, Accademia “Ivan Francescato”, I Centurioni Rugby, Rugby Parabiago e Amatori Alghero. Questa la composizione degli altri gironi: Girone 2 Pool A: Rugby Udine, Valsugana Rugby Padova, Rugby Casale, Rugby Paese, Ruggers Tarvisium. Girone 2 Pool B: Verona Rugby, Rugby Vicenza, Valpolicella, Amatori Badia, Argos Petrarca Padova. Girone 3 Pool A: Rugby Noceto, Romagna RFC, Pesaro, Cavalieri Prato Sesto, RC I Medicei. Girone 3 Pool B: Perugia, Civitavecchia Centumcellae, Napoli Afragola, UR Capitolina, Amatori Catania.
Nelle scorse settimane, il direttore sportivo del VII Rugby Torino Salvo Lo Greco si era espresso così sulla situazione in casa gialloblu e non solo: “La resilienza è il valore cui ci siamo aggrappati da quando è iniziato questo periodo ‘balordo’ e che ci spinge avanti in questa fase. Il nostro mondo è tutto un divenire, è il Pantha Rei di Eraclito, nulla si ferma, tutto scorre e noi ci adattiamo. Esempi ne abbiamo tanti e riguardano tutti coloro che lavorano sottotraccia in questo momento. Per quanto riguarda i protocolli relativi alla formazione Seniores, con le regole attuali è difficilissimo allenarsi come dovrebbe fare un vero rugbista; tuttavia, vedo una grande applicazione da parte di tutti nel tirare fuori il massimo risultato consentito dai protocolli di allenamento. Fitness a profusione per tutti e in particolare per quelli legati al nostro progetto universitario. Non potendo frequentare in presenza, abbiamo trovato un equilibrio tra il tempo dedicato alla DAD (didattica a distanza) e quello per gli allenamenti. Risultato? Oltre alle sedute serali riescono – sotto la supervisione di Chris De Meyer - ad allenarsi anche al mattino. E se la Serie A fosse ripartita il 24 gennaio, noi ci saremmo fatti trovare pronti”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.