AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Novembre 2018 - 09:12
Sabato 17 novembre e domenica 18 novembre si sono svolti al PalaSanquirico di Asti i Campionati di scherma di tutte e tre le armi, per stabilire i campioni di Piemonte e Liguria di fioretto, spada e sciabola maschile e femminile Under 20. Per il Piemonte in gara anche la sedicenne chivassese Marzia Cena che tira per i colori della Pro Vercelli Scherma. C’era grande attesa per la prova della spadista e Cena non ha tradito le attese, conquistando il titolo di campionessa piemontese femminile. Nona dopo i gironi eliminatori (con cinque vittorie su sei assalti), Marzia non si è affatto scoraggiata e ha cominciato la scalata verso il titolo nelle eliminazioni dirette, battendo al primo assalto la chivassese Sara Garofalo, che da quest’anno tira per i colori del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea: 15-6 il punteggio finale favorevole a Cena. Un derby vero e proprio quello tra Marzia e Sara, che hanno cominciato a praticare la scherma insieme, al Club Scherma Chivasso, a 6 anni d’età. Le loro strade con il passare degli anni si sono divise, ma ad Asti si sono ritrovate sulla pedana: un assalto che si è concluso con un lunghissimo e bellissimo abbraccio, desiderato da tempo da entrambe.
Superato l’ostacolo rappresentato da Garofalo, Cena ha battuto, nell’ordine, Giulia Brandolini D’Adda della Scherma Verbania per 15-9, Alice Ferri della Cesare Pompilio Genova con il netto punteggio di 15-3 e infine la fortissima Sabrina Piatti, in forza al Club Scherma Isef E. Meda di Torino, in un sofferto assalto di alto livello che l’ha vista trionfare per 15-13.
Grande spettacolo in pedana con Cena e Piatti protagoniste e la soddisfazione doppia per entrambe di essere convocate in azzurro. Sia Marzia che Sabrina, infatti, rappresenteranno la Nazionale Italiana nella Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile che si disputerà l’1 dicembre prossimo in Lussemburgo. Una ghiotta occasione per confrontarsi con le migliori giovani spadiste provenienti da tutto il mondo e vivere una bellissima esperienza internazionale in un contesto di indubbio prestigio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.