Fioretto maschile e spada femminile tornano in gara in Coppa del Mondo. Sarà Tokyo ad ospitare la seconda prova stagionale del circuito di fioretto maschile. Dopo l'esordio a Il Cairo che ha visto sul podio Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Lorenzo Nista, l'attenzione azzurra è rivolta sulle pedane giapponesi dove, nella tre giorni di gara, saranno protagonisti dodici fiorettisti italiani. Guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, a salire in pedana per affrontare la fase preliminare in programma nella notte italiana di venerdi, saranno Tobia Biondo, Francesco Ingargiola, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Per loro l'obiettivo è quello di staccare il pass di qualificazione che gli permetterà di approdare al tabellone principale, dove sono già ammessi come teste di serie l'olimpionico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Lorenzo Nista ed Alessio Foconi. Domenica è invece in programma la gara a squadre con il Commissario tecnico (a fondo pedana ci sarà anche il maestro Fabio Galli) è intenzionato a riproporre il quartetto che è salito sul secondo gradino del podio in Egitto e composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi. Saranno invece quattro le azzurre che difenderanno i colori italiani nella seconda prova del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile, in programma nel fine settimana a Suzhou, in Cina. Sulla pedane della metropoli della costa orientale della Cina, saranno di scena l'argento olimpico di Rio2016, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. Tra queste, l'unica a dover affrontare la fase a gironi in programma nella giornata di venerdi, è Alberta Santuccio dato che le altre tre sono già ammesse di diritto, come teste di serie, al tabellone principale. La fase clou della gara individuale, con l'inizio degli assalti del main draw, è fissata per sabato mattina alle ore 9.00, quando in Italia saranno le 2.00 di notte. Alla stessa ora, domenica, scatterà la gara a squadre che vedrà l'Italia, guidata dal maestro Daniele Pantoni (delegato dal CT Sandro Cuomo), in pedana con le quattro azzurre protagoniste già della gara d'esordio stagionale svoltasi a Tallinn.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.