Il sudafricano Andre Bester è il nuovo coach della Seniores del VII Rugby
Mancano poco più di tre mesi all'inizio della stagione 2015/16 ed il VII Rugby non vuole farsi trovare per nulla impreparato all'appuntamento. Anzi. Il sodalizio gialloblu pensa in grande e per il prossimo campionato di Serie B, che prenderà il via domenica 18 ottobre, punta a rilanciarsi dopo un'annata vissuta sui bassifondi della classifica e culminata con il raggiungimento di una risicata salvezza, seppur con una compagine giovane. La salvezza, però, non sarà più l'obiettivo minimo poiché nella club house settimese le cose sono cambiate. Un'importante rivoluzione ha infatti investito la società presieduta da Nicola Augello che dal prossimo anno potrà contare su forze fresche tanto a livello finanziario quanto tecnico. L'ingresso in società di un nuovo sponsor e di un ambizioso progetto sportivo permetterà di puntare in alto, soprattutto grazie ad un esodo verso Settimo da parte di una colonia del Cus Torino composta da una figura dirigenziale, nove giocatori e dall'allenatore sudafricano Andre Brest, una vera e propria istituzione nel panorama rubgystico internazionale. Il coach, che ha guidato i cussini nell'ultimo campionato di Serie A, siederà sulla panchina della Seniores gialloblu prendendo il posto di Claudio Franchi che continuerà a ricoprire il ruolo di direttore tecnico della società, nonché quello di allenatore dell'Under 18 élite. Insieme al tecnico sudafricano (che da giocatore ha vestito anche la maglia degli Springboks e in panchina può vantare esperienze alla guida di squadre di alto livello in Sud Africa, Inghilterra, Irlanda e Italia) subentra in società anche il team manager Ennio Speranza, mentre ad impreziosire il parco giocatori ci saranno sicuramente i fratelli Sebastiano e Carlalberto Lo Greco - rispettivamente seconda linea e mediano di mischia - ed il pilone Marco Montaldo. A loro dovrebbero aggiungersi altri 6 giocatori che militavano nel progetto universitario del Cus e con i quali la dirigenza settimese sta ultimando le trattative. Con innesti di tale livello è impossibile nascondersi ed il VII Rugby si candida a recitare un ruolo da assoluto protagonista nel Girone 1, puntando dritto alla promozione in Serie A, da conquistare nel giro di massimo due stagioni. «Abbiamo grandi ambizioni e l'obiettivo è ovviamente quello di fare bene - commenta il direttore sportivo Giovanni Ferlin -. Abbiamo fatto delle manovre importanti al fine di ambire a qualcosa di più. Puntiamo a disputare un campionato di vertice, anche se ci saranno squadre agguerrite e attrezzate. Ci siamo dati due anni di tempo per provare a raggiungere la Serie A». La rincorsa alla promozione comincerà il 18 ottobre, quando i settimesi andranno a far visita al Rugby Parma. La domenica successiva sarà invece la volta dell'esordio casalingo contro Sondrio. Sarà solo l'inizio di una stagione che potrebbe portare Settimo nell'élite della palla ovale italiana.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.