La squadra dei Mastini Ivrea American Football Team porta a Santhià il football americano per tutti. Domenica 28 giugno, presso il Centro Sportivo Beatrice Bedon di via Monte Bianco angolo via Manzoni a Santhià, la franchigia biancorossa presieduta da Nadia Laboroi, in collaborazione con l’ex giocatore (santhiatese) Mauro Gualandris, militante negli anni Ottanta nella formazione eporediese che all’epoca disputava i campionati FIFA di serie A, e con l’appoggio del sindaco Angelo Cappuccio, che concederà l’uso del centro sportivo, darà vita ad una giornata intera dedicata a questa spettacolare disciplina sportiva. Gli organizzatori, a partire dalle ore 9,30, daranno vita a numerose attività, che si protrarranno fino a sera, con l’obiettivo di presentare, promuovere a far provare a tutti il football americano, uno sport che appassiona per la sua spettacolarità, ma che intimorisce chi non lo conosce da vicino. A football americano, invece, può giocare chiunque, purché di età compresa tra i 6 ed i 47 anni; il football è sia maschile che femminile, senza esclusioni, naturalmente nelle tipologie previste dal regolamento FIDAF (Federazione Italiana Di American Football, ndr). La giornata del 28 giugno a Santhià sarà dedicata a chi vuole provare ad approcciarsi anche per la prima volta a questo sport, che incarna i principi della lealtà e del rispetto per l’avversario. Il coaching staff, composto dal team Federale JPD con il supporto dei coach ufficiali Mastini Ivrea, si metterà a disposizione dei presenti per impartire le basi agli aspiranti giocatori, che saranno misurati in prove fisiche ed attitudinali per capire il ruolo di gioco in cui potranno esprimere il meglio di loro stessi. Dunque tutti avranno la possibilità di provare a giocare, cimentandosi con prove dedicate prive di qualunque rischio e i più piccoli potranno divertirsi giocando a “Flag football”, la variante del gioco senza il contatto fisico, ma con tanto divertimento nel rincorrersi per togliere il fazzoletto (placcaggio) al giocatore avversario. Sul campo, a fianco dei coach, saranno presenti ex giocatori che tra gli anni Ottanta e Novanta hanno vinto titoli europei ed italiani. Questo è il primo appuntamento di un percorso di conoscenza che vedrà coinvolte le scuole del santhiatese per promuovere la pratica del football all’interno dell’educazione fisica scolastica, seguita nel suo percorso di crescita da allenatori abilitati e dagli insegnanti di ruolo. Laboroi, presidente dei Mastini, rivolge infine un invito a tutti i papà: “Non abbiate timore a misurarvi e nel farlo non dimenticate di portare i vostri figli; potrete trascorrere con loro una giornata all’insegna dello sport, uno sport onesto dove la ‘simulazione’ non serve e il tifo sulle tribune lo si fa tutti uniti, all’insegna dello sport”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.