Cerca

CIGLIANO. L’importanza della canapa come alimento e in terapia

CIGLIANO. L’importanza della canapa come alimento e in terapia

“La canapa come alimento e la canapa terapeutica. Un importante strumento per la salute”: è questo il tema della conferenza che si terrà venerdì 18 gennaio  alle 21 presso il centro incontri di piazza Don Lorenzetti.

La conferenza si terrà a cura del dott. Marco Bertolotto, direttore del Centro di Terapia del dolore dell’ Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, e della dottoressa Elda Viletto, biologa, nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione, che spiega: «l’intento della conferenza è quello di portare nel territorio di Cigliano uno specialista che conosca e possa spiegare l’uso della cannabis terapeutica sin da quando è stata resa legale. Il dottor Bertolotto, è infatti uno dei maggiori esperti in Italia».

La canapa, come terapia, si utilizza per curare le malattie neurodegenerative che comportano spasticità, come prevenzione del morbo di Alzheimer e come terapia contro l’epilessia. Sono questi i dati medici forniti da Viletto, che invece parlerà della canapa utilizzata come alimento: «Io stessa la utilizzo come alimento, specialmente sotto forma di farina e olio di canapa. La farina si può usare per qualsiasi prodotto da forno: rende più leggeri e digeribili gli alimenti. L’olio di canapa ha invece molte proprietà anti arteriosclerotiche».

La cura e la prevenzione attraverso un’alimentazione corretta mettono in atto quello che è un sodalizio di medicina integrata. Un doppio aiuto offerto al paziente, in grado di sperimentare su di sé una tecnica innovativa. «Intendiamo mettere in grado l’organismo - conclude Viletto - di sviluppare le sue difese immunitarie e di autoguarigione per recuperare l’equilibrio fisiologico».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori