AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Aprile 2022 - 16:06
in foto, Paola Faletto (al centro) durante una delle sue camminate
La partenza è attesa da due anni ma è slittata di volta in volta, causa la pandemia, mentre slittava, in parallelo, il concerto previsto l’11 giugno dal titolo “Una, nessuna e centomila” con Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Elisa Toffoli, Gianna Nannini, all’Arena Campovolo, per raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza.
“Il cammino di Alice è un progetto nato di pancia, mentre assistevo all’edizione di Sanremo di due anni fa e si parlava del concerto che si sarebbe tenuto di lì a poco, poi via via posticipato - racconta Paola Faletto -. Partirò il 28 maggio prossimo, dalla piazza del Municipio di Alice e camminerò 12 giorni intensamente, più uno se consideriamo che la prima tappa sarà solo da casa mia ad Ivrea e sarà un giorno di festa, a cui saranno invitati coloro che stanno sostenendo l’iniziativa”.
Diversi comuni della Valchiusella hanno assegnato il patrocinio, più associazioni si sono unite e non mancherà un ristretto gruppo di eporesiedi che partirà nei giorni successivi in bicicletta percorrendo le stesse tappe.
Il progetto è stato tra l’altro presentato in anteprima alla popolazione venerdì scorso al salone si Alice. Paola ha organizzato tutte le tappe, contattando uno per uno tutti i comuni in cui metterà piede, zaino in spalla, attraverso tre regioni. Alcuni la ospiteranno per il pernottamento, in altri casi dormirà in ostelli, in altre sarà ospite di amici.
“Terrò conferenze che tratteranno aspetti diversi, da quelli processuali a quelli statistici e psicologica, forte di vent’anni di professione in cui mi sono occupata all’80 per cento di donne maltrattate, e per di più maltrattate in famiglia. E ho un’altra idea correlata: quella di raccogliere testimonianze in forma anonima lungo il percorso_ chi vuole contattarmi può farlo” racconta l’ideatrice de “Il cammino di Alice”.
Trenta chilometri al giorno non saranno uno scherzo. Sarà un impegno fisico e mentale non indifferente.
“Ho cominciato a camminare in modo serio - spiega Paola Faletto - dal 2019, quasi per scherzo, percorrendo la Via Francigena fino a Roma, intanto ho chiuso lo studio e ho cambiato completamente vita, ho un ostello ad Alice Superiore, ho preso l’abilitazione come accompagnatore turistico, insegno ai colleghi che si stanno abilitando come guide escursionistiche, accompagno gruppi di cammino e collaboro con l’Asl, gestisco anche case per ferie”. In municipio invece è stata dal 1999, prima come consigliere, poi assessore, infine sindaco lasciando la fascia nel 2004.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.