Cerca

SETTIMO TORINESE. Gli Alpini presentano la sede rinnovata: “Qui, porte aperte”

Alpini in festa per la loro sede rinnovata.

Sono stati tanti che domenica mattina 12 settembre erano presenti all’inaugurazione della nuova sala degli eventi dell’Associazione Nazionale Alpini di via Palestro 15 a Settimo Torinese. e per la presentazione del loro nuovo Crest.

A fare gli onori di casa è stato il Capo Gruppo ANA di Settimo, Mario Iannone, che emozionato e contento delle numerose e importanti presenze, ha saluta tutti con referenza e cordialità.

Erano presenti: Carmen Vizzari, Presidente del Consiglio Comunale di Settimo, Elena Piastra, sindaca di Settimo, Giancarlo Brino, vice-sindaco, gli assessori Alessandro Raso, Alessandra Girard, Angelo Barbati, il vice Presidente del Consiglio, Vincenzo Rignanese, e i consiglieri Arnaldo Cirillo e Luigi Lorusso, Mario Chiefa, presidente della Consulta Comunale delle associazioni e del volontariato, Paola Bolognino, presidente della Pro Loco, e Claudio Colle, vice presidente vicario della Sezione ANA Torino.

“Grazie a tutti per la vostra presenza - ha detto Mario Iannone - ma vorrei dare valore a ciò che abbiamo scritto sullo nostro nuovo Crest che poi è proprio ciò su cui si basa l’identità dell’alpino: Amicitiam Commemorat. E l’amicizia per noi è fondamentale. Amicizia ed empatia come valori collettivi e individuali, sempre intesi nello stare con gli altri e aiutarli quando si percepisce il loro bisogno”.

Ed è proprio a questa accezione di “amicizia” che i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno voluto dare un plauso e un sentito ringraziamento agli alpini di Settimo, per la loro dedizione e professionalità nell’affrontare il periodo più difficoltoso della pandemia.

La sala è stata benedetta da don Patrik, mentre il nastro è stato tagliato dal vice presidente vicario della Sezione ANA Torino, Claudio Colle.

Una festa a cui non è mancato nulla, allietata con l’alza bandiera e le canzoni interpretate da una rappresentanza della Fanfara dei Bersaglieri.

Sono anche stati consegnati i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per l’impegno, la disponibilità e la dedizione profusa alla città durante l’emergenza da Covid-19 a: Giorgio Bazzini, Pietro Berton, Bruno Bollettino, Walter Bulleri, Valentino Conz, Lucio Fabbris, Fiore Gazzi, Giuseppe Giaccardi, Marcello Leto, Roberto Mosca, Franco Nerri, Francesco Sabatino, Francesco Veneziano, Fiorenzo Mordenti e Mario Iannone.

È stata anche inaugurata una targa in onore dei soci che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione della sede.

“E vorrei ringraziare, oltre all’amministrazione comunale e i soci, - ha concluso Iannone- anche l’AVA Onlus (Associazione Valori Alpini) che ci ha aiutati con un buon contributo economico”.

Erano presenti le madrine degli alpini settimesi: Laura Ghirardello e Maddalena Brino. Ed ora aspettiamo ottobre 2021, mese in cui si  celebrerà il compleanno dei primi 90 anni di attività dell’Associazione Nazionale Alpini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori