Cerca

Castellamonte

Posa la bici e prendi l'auto (elettrica): la mobilità del futuro atterra in Canavese

E' stato inoltre annunciato che Beppe Pezzetto, già Sindaco di Cuorgnè, sarà il nuovo Presidente della società 5T

A Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo sono entrati in funzione tre nuovi Bike Box realizzati nell’ambito del progetto "Parcheggi di interscambio per la mobilità ciclabile" della Città Metropolitana di Torino. 

I nuovi Bike Box e il servizio che assicurano ai ciclisti sono stati presentati nel Municipio di Castellamonte dal Sindaco Pasquale Mazza, nella sua veste di Consigliere metropolitano delegato ai trasporti, alla pianificazione territoriale, alla difesa del suolo e alla Protezione Civile.

Alla conferenza stampa erano presenti i Sindaci di Cuorgnè e Lanzo, Giovanna Cresto e Fabrizio Vottero Bernardina.

E' stato inoltre annunciato che Beppe Pezzetto, già Sindaco di Cuorgnè, sarà il nuovo Presidente della società 5T, una srl a totale partecipazione pubblica che propone soluzioni di mobilità innovative, con l’obiettivo di rendere più sostenibili i sistemi di trasporto individuali e collettivi.

Come avviene già da alcuni mesi a Venaria, i Bike Box possono essere utilizzati liberamente senza costi e chiusi mediante un lucchetto personale. Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentatoil servizio di car sharing CinQue che 5T sta sperimentando a Castellamonte, Lanzo e Cuorgnè e si è fatto il punto sull’attuazione dei progetti di car pooling previsti nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

I Bike Box di Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo vengono installati anche in Comuni esterni all’area metropolitana torinese proprio per promuovere in territori a domanda debole una mobilità sostenibile, ecologica ed economica; tutto questo nell’ambito del PUMS. - sottolinea il Consigliere metropolitano Pasquale Mazza –. Il nostro Ente è attualmente mobility manager per circa 90 Comuni del territorio della Città Metropolitana e svolge un lavoro di coordinamento delle iniziative di promozione della mobilità sostenibile”.

Faremo di tutto nei prossimi anni per promuovere questo modello di mobilità. - prosegue il Consigliere Mazza – Il PUMS è un piano dinamico e terrà conto dei risultati di queste sperimentazioni. Nel frattempo, la Città Metropolitana sta partecipando a bandi europei e nazionali per finanziare le iniziative di promozione della mobilità sostenibile”.

Quello dei bike box e del car sharing a Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo è un progetto-pilota importante, che ci consentirà di capire come si possono supportare realtà montane e pedemontane nel cambiamento di paradigma della mobilità, che deve essere sempre più sostenibile. - sottolinea il Presidente di 5T, Beppe Pezzetto –. L’iniziativa che oggi presentiamo è un piccolo tassello di un mosaico più ampio che deve vederci, insieme, pionieri nella costruzione di un nuovo ecosistema di mobilità che veda protagoniste anche le aree montane e pedemontane integrando soluzioni pubbliche e private per offrire una reale alternativa all’utilizzo dell’auto privata. La nostra società ha una storia importante di raccolta e digitalizzazione di dati e informazioni sui flussi della mobilità. I risultati della sperimentazione a Castellamonte, Cuorgnè e Lanzo saranno importanti ai fini dell’espansione dei servizi in territori più ampi”.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori