Cerca

LESSOLO. Consigli Comunali dei Ragazzi ovunque

Spuntano come funghi consigli comunali dei ragazzi nei comuni del canavese. Una iniziativa che di solito contraddistingue poche realtà e in genere si trova nei comuni di medio-grandi dimensioni. Stavolta ci sono dei promotori e c’è una rete: si tratta dell’associazione “Cor et amor” diretta dal lessolese Luca Nardi, ideatrice del progetto “Ragazze e Ragazzi..Costruiamo Gentilezza” sostenuto dal bando 5 della Regione Piemonte.

Hanno aderito 19 Comuni del Canavese ed uno del Vercellese ed alcune  associazione locali, oltre a Ciac” commenta entusiasta Luca Nardi.

Il primo ad aderire è stato il comune in cui è di casa, Lessolo. Qui la Sindaca Elena Caffaro ha presentato in Consiglio Comunale (quelli degli adulti) il regolamento del Ccrr, poi si è recata a presentarlo ai ragazzi, accompagnata dalla consigliera Maria Teresa Bognetti, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado locali. A breve saranno organizzate le elezioni. “Spero che da questa opportunità possa emergere un futuro primo cittadino” commenta entusiasta Caffaro. 

Entusiasmo condiviso anche dalla Vice Sindaca di Quincinetto con delega alla  gentilezza, Erina Patti, che ha incontrato la classe quarta della scuola primaria locale. “I bambini e i ragazzi sono sempre pieni di buone idee e non vediamo l’ora di accoglierle” commenta Erina Patti

Anche Maglione ha aderito. “Ma siccome nella nostra comunità locale ci sono pochi bambini e non disponiamo delle scuole, abbiamo pensato ad un consiglio comunale che coinvolgesse tutti i bambini e ragazzi residenti” anticipa il primo cittadino Pier Franco Causone con l’impegno dei Consiglieri Comunali Paola Zaltron e Pier Domenico Garrone e del concittadino Giovanni Chimenti.

Mentre ad occuparsi del progetto a Bollengo è Daniela Ferro, Assessore alla Gentilezza, che ha già coinvolto gli alunni della scuola primaria locale a prepararsi per le elezioni dei loro piccoli rappresentanti. “I bambini - commenta Daniela Ferro - stanno dimostrando una grande voglia di fare. Potranno partecipare alle elezioni tutti i bambini che frequentano la nostra scuola primaria, anche se residenti in altri comuni”.  

A condividere quanto sinora realizzato, infine, la consigliera comunale di Castellamonte Martina Osello: “nel mese di febbraio abbiamo già attivato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi coinvolgendo le scuole primarie locali. Prossimamente approveremo il regolamento funzionale che terrà in considerazione l’esperienza maturata, quella sarà l’occasione anche per proclamare ufficialmente gli alunni neo eletti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori