Si è svolto Domenica 28 novembre 2021 il XVII Congresso della Sezione Anpi di Ivrea a cui hanno partecipato una cinquantina di persone. All’Ordine del Giorno il rinnovo delle cariche direttive, la relazione dell’attività sin qui svolta, le prospettive future ed infine l’esame e l’approvazione del Documento Nazionale.
Per quanto riguarda il Direttivo, sono stati proposti all’assemblea, e votati all'unanimità, i seguenti nominativi: Mario Beiletti, Paola Capra, Rita Castelnuovo, Gabriella Colosso, Carlo Alberto Grosso, Corrado De Lise, Egidio Chaissan, Franco Di Giorgi, Ivan Pescarin, Laura Chiono, Marco Origlia, Elena Pugno, Rudi Ravera Chion, Roberta Rossetto, Ignazio Sarlo. Fra questi, cinque nuove entranti (Paola Capra, Rita Castelnuovo, Gabriella Colosso, Elena Pugno e Roberta Rossetto), tutte donne, che affiancheranno Laura Chiono, già nel Direttivo.
Beiletti Mario à stato riconfermato Presidente, Marco Origlia Vicepresidente. Elena Pugno sarà la nuova Segretaria e Ivan Pescarin il Tesoriere.
Inoltre si è deciso che faranno parte di diritto del Direttivo tutti i Partigiani viventi: Egisto Dal Lago, Antonio Ferrera, Germano Tardito, Pino Vincenzo.
Erano presenti in veste istituzionale Alberto Avetta, Consigliere regionale; il vicesindaco di Valchiusa Guido Zenerino; Gabriella Colosso Consigliere comunale PD; Gaspare Enrico del PD; Cadigia Perini del Circolo di Rifondazione Comunista. Vi erano poi i rappresentanti delle Associazioni: Armando Michelizza per l’Osservatorio Migranti; Gianni Ambrosio per la Camera del Lavoro CGIL; Ramona Boglino per Libera; Andrea Martino per l’Associazione Amici Italia-Cuba; Rosanna Barzan per il Centro Documentazione Pace; Silvio Conte per Emergency.
Tutti hanno portato il loro saluto, cui si sono aggiunti gli auguri di chi non ha potuto essere presente, in particolare di Andrea Benedino, Consigliere comunale PD di Ivrea, e Pierangelo Monti, Presidente nazionale del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione).
Una nota particolare: era presente il Partigiano Egisto Dal Lago, che coi suoi 94 anni è venuto in bicicletta per partecipare all’Assemblea!
Il Congresso è entrato nel vivo con la nomina del Presidente dell’Assemblea, Rudi Ravera Chion, che ha guidato negli adempimenti statutari: Rachele Chillemi è stata designata quale Segretaria; alla Commissione politica Marco Origlia e Gabriella Colosso; alla Commissione elettorale Corrado De Lise e Luca Oliveri; alla Commissione per le attività amministrative Ivan Pescarin e Egidio Chaissan a cui toccava la presentazione del bilancio della Sezione per gli anni 2016-2020, votato all’unanimità.
Esaurite le formalità, Roberta Rossetto e Mario Beiletti sono passati a leggere la relazione della Sezione anch’essa votata all’unanimità.
E' seguita la relazione del Documento Nazionale, affidata a Mario Beiletti nella veste di componente il Comitato provinciale. Qui il dibattito si è arricchito di numerosi interventi e della presentazione di due Ordini del Giorno da Parte di Cadigia Perini per Rifondazione Comunista: uno di contrasto all’Autonomia Differenziata e il secondo di condanna della risoluzione del Parlamento europeo che equipara nazi-fascismo e comunismo. Entrambi sono stati anch’essi votati all’unanimità.
In ultima sono stati votati i Delegati al prossimo Congresso Provinciale: Mario Beiletti, Laura Chiono, Corrado De Lise, Roberta Rossetto e Ignazio Sarlo.
A Congresso quasi concluso sono entrati in scena gli amici del Coro Bajolese guidati dal Maestro Amerigo Vigliermo a cantare le belle canzoni partigiane, e per ultima, inutile dirlo, “Bella Ciao”.
Un gruppo di “irriducibili” ha proseguito la giornata nella pizzeria “Il Faro”
"Una giornata soddisfacente sotto ogni punto di vista - commenta il presidente Mario Beiletti - Ora, rimettiamoci al lavoro. Primo obiettivo, ritrovare la nostra Sede Anpi, e riprendere le serate, gli incontri, le attività consuete e quelle nuove che le new entry donne del Direttivo vorranno suggerire...".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.