AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Novembre 2021 - 21:51
VENARIA REALE. Un lungo e interminabile applauso, nella serata di lunedì, ha sancito la volontà del consiglio comunale di Venaria di intitolare la sala giunta alla figura di Fabio Artesi, il compianto giornalista e fotografo venariese morto a soli 56 anni il giorno di Natale di un anno fa a causa di complicanze legate al Covid-19.
Unanimità di giudizio, con 22 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto.
La mozione è stata presentata direttamente dal sindaco Fabio Giulivi e prevede anche la nascita di una menzione speciale nella prossima edizione di “Venaria in Corto”, concorso cinematografico per cortometraggi, realizzato dalla Città di Venaria e dedicato ai giovani.
"La notizia della sua prematura scomparsa ha sconvolto tutta Venaria, tenuto conto del ruolo che Fabio Artesi ha sempre avuto non solo come giornalista ma anche come promotore di iniziative benefiche a scopi sociali. Perché la sala giunta? Perché la città non ha una sala stampa ma quella stanza, attigua alla sala consiliare, è sempre stata utilizzata dai giornalisti di cronaca politica, tra i quali Fabio Artesi, quale luogo dove scrivere o incontrare i politici durante le fasi del consiglio stesso e, più volte, è stata anche teatro di conferenze stampa”, ricorda Giulivi che il giorno del funerale aveva fatto la promessa di volerlo ricordare con un atto concreto: “Da più parti, in questi mesi, è emersa la volontà di poter ricordare Fabio con un gesto simbolico e permanente. E lo avevo anche promesso in occasione dei funerali, alla famiglia e a tutti i presenti: entro l'anno ricorderemo Fabio come merita. Non solo con una targa ma anche con una specifica menzione in una prossima iniziativa culturale organizzata dalla Città. Qualche settimana fa abbiamo incontrato la famiglia per chiedere loro un parere su questo duplice modo di ricordarlo. Ottenuto il parere positivo di sua moglie Simona e della figlia Sonia, ho personalmente redatto questa mozione proprio per evitare cappelli politici e strumentalizzazioni politiche di questo gesto così grande, dedicato ad un uomo, ad un professionista, ad un padre di famiglia morto così giovane per via di una malattia che stiamo provando in ogni modo a combattere, con precauzioni e l'uso fondamentale del vaccino”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.