AGGIORNAMENTI
Cerca
Incontro
17 Gennaio 2026 - 16:53
Gaza raccontata a Verrua Savoia: parole e musica per non restare in silenzio
Dettagli evento
Data di inizio 23.01.2026 - 20:45
Data di fine 23.01.2026 - 22:00
Località
Tipologia
Venerdì 23 gennaio 2026, alle 20.45, il salone polivalente di Verrua Savoia, in località San Giovanni 70, ospiterà una serata che sceglie di non restare neutrale. “Gaza, noi e altre storie” è il titolo di un incontro che unisce parole e musica per provare a capire, raccontare, prendere posizione. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca civica di Verrua Savoia in collaborazione con il Collettivo Statale 590 e l’associazione Oltre la parola.
Al centro della serata la presentazione del libro “Diario di Gaza”, una testimonianza che attraversa la vita quotidiana nella Striscia, lontana dalle astrazioni del dibattito politico e vicina alle persone. A discuterne saranno Sami Hallac, traduttore del volume, Guglielmo Bertolina, profondo conoscitore della realtà palestinese, e Marilena Massasso, che darà voce ad alcuni brani del libro con letture selezionate. La musica accompagnerà l’incontro: prima della presentazione e al termine della serata, il cantautore piemontese Arante proporrà alcuni brani dal suo nuovo album “Disordini”, intrecciando parole cantate e narrazione civile.
La serata si inserisce in un percorso culturale che non nasce per caso e non si esaurisce in un singolo appuntamento. Il Collettivo Statale 590 è una realtà informale di cittadini e attivisti attiva lungo l’asse della ex Strada Statale 590, tra la collina e la pianura del Torinese. Negli ultimi anni il collettivo ha promosso presìdi, incontri pubblici, iniziative culturali e momenti di solidarietà dedicati in particolare alla Palestina e a Gaza, scegliendo spazi decentrati, paesi e comunità spesso fuori dai grandi circuiti mediatici. L’obiettivo dichiarato è semplice e insieme radicale: portare le grandi questioni internazionali dentro i territori, rompendo il silenzio e l’indifferenza attraverso la cultura, la parola e la presenza fisica delle persone. Non un’organizzazione strutturata, ma una rete che si muove tra libri, teatro, musica e piazze, tenendo insieme impegno civile e dimensione locale.
“Gaza, noi e altre storie” si muove su questa stessa linea: non un evento da calendario, ma un’occasione per ascoltare, confrontarsi e restare, consapevolmente, dalla parte delle domande scomode.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.