Cerca

Evento

Rivarolo Canavese celebra lo sport con Dodecarun, Gran Galà e la seconda edizione di “Sport in Città”

Il 13 e 14 settembre gare, dimostrazioni e incontri diffusi tra centro polisportivo, centro storico e Parco del Castello Malgrà

Rivarolo Canavese

Rivarolo Canavese celebra lo sport con Dodecarun, Gran Galà e la seconda edizione di “Sport in Città”

Dettagli evento

Un intero fine settimana all’insegna dello sport e della comunità. È quello che vivrà Rivarolo Canavese il 13 e 14 settembre, grazie a una serie di iniziative patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino e sostenute da numerose associazioni locali. Il programma intreccia competizioni ufficiali, momenti di riconoscimento pubblico e attività aperte a tutti, con un obiettivo chiaro: promuovere benessere, inclusione e socialità.

Il primo appuntamento è per sabato 13 settembre al centro polisportivo di via Trieste 84, dove dalle 14 prenderà il via la manifestazione podistica Dodecarun, inserita nel circuito Fidal. Organizzata dall’ASD Durbano Gas Energy Rivarolo 77, la gara prevede diverse prove su pista, dai 600 metri per ragazzi fino ai 3.000 metri per gli assoluti, in una struttura recentemente rinnovata. Un’occasione per gli atleti tesserati e per il pubblico di vivere l’atletica da protagonisti. In serata, alle 21, il palazzetto ospiterà il Gran Galà dello Sport, serata ideata dall’Amministrazione comunale per celebrare atleti e associazioni che si sono distinti a livello locale e regionale.

La domenica sarà invece dedicata alla seconda edizione di “Sport in Città”, una giornata diffusa tra il centro storico, il Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà e il centro polisportivo. Dalle 10 alle 18 sarà possibile provare gratuitamente discipline sportive diverse, partecipare a dimostrazioni, raccogliere informazioni presso i punti associativi e ritirare un gadget dopo aver completato un percorso simbolico tra le attività proposte. Le scuole di Rivarolo sono state invitate a coinvolgere studenti e famiglie, sottolineando il ruolo educativo dell’iniziativa.

Tra le novità spicca il “corner dello sport”, uno spazio itinerante di videointerviste che permetterà alle associazioni di raccontare le proprie discipline. Le testimonianze raccolte verranno successivamente diffuse su circuiti televisivi e web, amplificando il racconto della giornata.

L’amministrazione comunale punta anche a una ricaduta positiva sul tessuto economico cittadino, con i negozi del centro che avranno la possibilità di apertura straordinaria. «Rivarolo si conferma città dello sport – hanno dichiarato i consiglieri Francesca Bevacqua e Alessandro Anedda – capace di attrarre nuove realtà associative e offrire occasioni di promozione e crescita per tutta la comunità».

La vicesindaca Marina Vittone ha sottolineato come lo sport sia «un canale di aggregazione e di educazione, oltre che un volano per l’immagine della città». Il Comune rivolge quindi l’invito alla cittadinanza e ai territori limitrofi a partecipare numerosi, trasformando Rivarolo in un grande palcoscenico sportivo a cielo aperto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori