Cerca

Evento

Ad Agliè la magia del canto corale tra passato e contemporaneità

La chiesa di Santa Marta ospita l’incontro tra il Coro Alladium e il Gruppo Vocale Le Chardon per una serata di voci, emozioni e raffinate armonie

Il Coro Alladium ospita Le Chardon per un viaggio tra sacro e moderno

Il Coro Alladium ospita Le Chardon per un viaggio tra sacro e moderno

Dettagli evento

Una serata di musica e armonia nel cuore del Canavese. Sabato 28 giugno, alle ore 21, la suggestiva chiesa di Santa Marta di Agliè, in via Marconi, accoglierà una nuova edizione di “Voci in Armonia”, l’appuntamento con la grande coralità promosso dal Coro Alladium, diretto dal Maestro Giampiero Castagna, che per l’occasione ospiterà il Gruppo Vocale Le Chardon di Torino, formazione d’eccellenza guidata dal Maestro Fabrizio Barbero.

Il concerto si aprirà con una selezione di brani eseguiti dal Coro Alladium, realtà nata nel 2019 e composta da una ventina di coristi. Il gruppo, già protagonista di numerose esperienze sul territorio, continua a farsi portavoce di un’idea di musica come incontro, amicizia e condivisione, offrendo un repertorio che spazia dai classici alla coralità contemporanea.

Dopo l’introduzione degli alladiesi, il palco sarà tutto per Le Chardon, ensemble vocale tra le più apprezzate in ambito regionale e nazionale. Nato nel 2009 come evoluzione del celebre coro maschile fondato nel 1983, il gruppo ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria identità, spingendo la ricerca musicale verso repertori e sonorità di grande raffinatezza, dalla musica sacra alla tradizione popolare, fino alla polifonia moderna e alla rilettura di grandi successi del pop internazionale.

Il programma della serata è denso e variegato. Tra i brani in scaletta, spiccano “Hoist the Colours”, “Be Still My Soul”, “Sweet” di Manolo da Rold, “MLK” degli U2 e una versione corale del celebre “Lullabye” di Billy Joel. Immancabili i classici “Greensleeves”, “Lux Aurumque” di Eric Whitacre, “Northern Lights” di Ola Gjeilo e “Blackbird” dei Beatles, a conferma della versatilità espressiva e dell’impatto emotivo che contraddistinguono l’ensemble torinese.

Non si tratta solo di un evento musicale, ma di un momento di incontro tra due realtà che condividono lo stesso amore per la coralità e il valore della musica dal vivo. Un’occasione per ascoltare due gruppi diversi per storia e impostazione ma uniti dalla stessa passione.

“Voci in Armonia” si conferma così non solo un concerto, ma un invito a lasciarsi attraversare dal suono, dentro uno spazio raccolto, intimo, carico di storia come la chiesa di Santa Marta. Un luogo perfetto per ospitare la magia delle voci.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori