A Cavour, il 25 aprile non è solo festa della Liberazione ma anche celebrazione della tradizione gastronomica locale con la venticinquesima edizione di “Cavour Carne di Razza Piemontese”, dedicata alla pregiata Fassona. La manifestazione si aprirà ufficialmente mercoledì 23 aprile con un convegno dal titolo “L’allevamento bovino da carne - prospettive di futuro”, in programma nel salone del Municipio di Cavour, in piazza Sforzini 1. Un’occasione per riflettere sul futuro del comparto, ma anche per valorizzare una filiera che in questo angolo di Piemonte resta ancora fortemente radicata e seguita con cura dagli allevatori.
Giovedì 24 aprile sarà la volta della Cena della Tradizione, con un menù interamente a base di trippa, simbolo di una cucina che sa esaltare anche i tagli meno nobili del bovino trasformandoli in piatti autentici e ricercati. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 18 aprile presso l’ufficio della Procavour in via Roma 3 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30). Per informazioni è attivo il numero 0121-68194.

Venerdì 25 aprile, giornata clou della rassegna, la celebrazione della Liberazione si intreccerà con la Fiera di Primavera, che animerà le vie e le piazze del paese con il mercato dei produttori agricoli, le macellerie e i negozi aperti. In piazza III Alpini e piazza Solferino spazio alla Mostra zootecnica regionale, organizzata in collaborazione con ARAP – Associazione Regionale Allevatori Piemonte. L’evento sarà affiancato da una mostra sulla meccanizzazione agricola, un’esposizione di trattori d’epoca, una mostra statica di moto d’epoca e la fattoria didattica di Campagna Amica con Cascina Mombello, a cura di Coldiretti Torino.
Alle 11, sotto l’Ala del Peso in piazza Solferino, l’associazione Amici della Piemontese guiderà i visitatori alla scoperta della razza bovina nelle sue molteplici declinazioni gastronomiche durante l’evento “Scopriamo La Piemontese nelle sue sfaccettature”. I ristoranti cavouresi proporranno menù dedicati alla carne di razza Piemontese, mentre sotto l’Ala del Gusto, in piazza Sforzini dalle 11.30 alle 14.30, si potrà pranzare con un self service completo, che avrà come piatto forte il bollito misto alla piemontese, cucinato dai volontari di Procavour insieme ai macellai del territorio.

Per chi ama scoprire camminando, il “Pedibus” condurrà i visitatori attraverso il centro storico di Cavour, raccontandone la storia e le curiosità grazie ai volontari della Procavour. Alle 10.30, 14.30 e 15 l’associazione “Vivi la Rocca” organizzerà visite naturalistiche sui sentieri della Rocca di Cavour. Nel pomeriggio, alle 16 in piazza III Alpini, durante la cerimonia conclusiva, saranno consegnati i diplomi di partecipazione agli allevatori e si terrà la premiazione del concorso fotografico “Memorial Mario Caffer”, promosso dal Comune insieme a Procavour, ARAP e ANABORAPI. La giornata si chiuderà con la Cena della Tagliata, in programma alle 19.30: protagonista, la carne cucinata al sangue e servita a fette spesse, nella sua semplicità più gustosa.
Non mancherà l’offerta culturale: l’Abbazia di Santa Maria aprirà le porte per visite libere o guidate con orario continuato dalle 10 alle 19. Il percorso include i resti dell’antica città romana di Forum Vibii, l’Abbazia e il percorso espositivo “Pittura su Rocca”, dedicato all’arte rupestre. Le visite guidate (5 euro a persona, minimo 10 partecipanti) vanno prenotate entro il 23 aprile. Per info e prenotazioni: 340-8878058 o abbaziacavour@gmail.com
