Cerca

Evento

"La salvezza a due passi" nel teatro del Canavese

Una piece teatrale liberamente tratta dal libro "A un passo dalla libertà"

Cuorgnè

Al rifugio Prariond non arriveranno mai: una enorme slavina travolge la cordata. Si salvano solo in tre, un inglese e due italiani. È il 9 novembre 1944

Dettagli evento

"La storia insegna..." Se così fosse, non ci sarebbero più guerre, violenze, tirannie. Resta però il dovere, forte, di non dimenticare.

Questo è l'obiettivo della piece teatrale "La salvezza a due passi", liberamente tratta dal libro "A un passo dalla libertà" di Guido Novaria e Giampiero Paviolo (Priuli e Verlucca editori).

Un gruppo di partigiani, alcuni inglesi fuggiti dalla prigionia e quattro soldati slavi, intraprendono una lunga marcia nella neve di novembre, da Ceresole verso il colle Galisia, per rifornirsi di armi i primi, e ritrovare la libertà in Francia, non più occupata dai tedeschi, gli altri.

Il tempo è pessimo, la visibilità nulla. Il tenente Vittorio, capo spedizione, perde l'orientamento. La salita, che doveva essere di alcune ore, diventa un'odissea.

Al rifugio Prariond non arriveranno mai: una enorme slavina travolge la cordata. Si salvano solo in tre, un inglese e due italiani. È il 9 novembre 1944.

Ottant'anni dopo, la compagnia E.T. - ESPERIMENTI TEATRALI, ancora una volta, PER NON DIMENTICARE, ripropone la vicenda in una nuova versione, sempre con la sapiente regia di Mauro Stante.

Lo spettacolo sarà proposto nelle serate di Sabato 9 novembre alle 21 e Domenica 10 novembre sempre alle ore 21.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori