Cerca

Attualità

Lanzo Torinese brinda ai sapori delle Valli: tornano gli “Apericena in Villa” a Villa Argenta

Due appuntamenti, il 5 e il 12 giugno, con i prodotti delle eccellenze agricole delle Valli di Lanzo e della Bassa Valle di Susa. A guidare la cucina lo chef Simone Collio, sotto il patrocinio della CNA Torino

Lanzo Torinese brinda ai sapori delle Valli: tornano gli “Apericena in Villa” a Villa Argenta

Elena Patrocinio

Dettagli evento

Lanzo Torinese si prepara ad accogliere, con profumi e sapori di montagna, due serate all’insegna del gusto e della valorizzazione del territorio: tornano gli “Apericena in Villa”, nuova evoluzione del progetto “Aperitivi in Villa” che nei mesi scorsi aveva già riscosso un grande successo con quasi 150 partecipanti. L'iniziativa, promossa dalla Fermata Alpi Graie, locanda e ristorante situato a Forno Alpi Graie, con il patrocinio della CNA Torino, punta a promuovere le eccellenze enogastronomiche delle Valli di Lanzo, Ceronda, Casternone e della Bassa Valle di Susa.

Le date da segnare sul calendario sono giovedì 5 giugno e giovedì 12 giugno, entrambe con inizio alle ore 18.30 nella suggestiva cornice di Villa Argenta, un elegante edificio liberty nel cuore di Lanzo, capoluogo delle Valli. A firmare i menù delle due serate sarà Simone Collio, chef della Fermata Alpi Graie, con un’impronta raffinata ma profondamente legata alle radici montane.

Villa Argenta

piatti

Il primo appuntamento del 5 giugno vedrà protagonisti i prodotti delle aziende agricole di Danilo Franchino (Rubiana) e Melvi (Usseglio). Un viaggio tra ortaggi di montagna e amari al rabarbaro, per raccontare la biodiversità e la tradizione dei raccolti d’alta quota. Il secondo appuntamento, previsto per il 12 giugno, sarà invece un omaggio ai sapori di Coassolo Torinese e Corio, grazie alla partecipazione dell’azienda agricola Cà du Trì di Alberto Griglione e di Erbe Allegre di Federica Casetti. In tavola, ortaggi di stagione, confetture artigianali e succhi di frutta montani, in una cornice di convivialità e racconto.

Entrambe le serate saranno introdotte da Irene Prandi, comunicatrice e critica enogastronomica, che guiderà il pubblico alla scoperta delle storie, delle tecniche e della passione che animano i produttori locali. Il costo è di 25 euro a persona, con prenotazione obbligatoria e posti limitati, per garantire a ciascun partecipante un’esperienza curata e immersiva nella cultura del gusto valligiano. Per prenotazioni è possibile contattare il numero 339.8254669.

Vitaliano Alessio Stefanoni, rappresentante CNA Torino per l’Area Cirié-Valli di Lanzo e consigliere del GAL, sottolinea l’importanza strategica del progetto: “Vogliamo contribuire alla valorizzazione dei prodotti tipici delle nostre valli, recentemente entrati a far parte del GAL locale. Il successo dei primi appuntamenti ha dimostrato il grande interesse dei consumatori per sapori autentici, in un territorio ancora incontaminato che oggi può esprimere tutto il suo potenziale”.

L’esperienza degli Apericena si inserisce in un più ampio percorso di promozione territoriale, che culminerà con la 26ª Fiera dell’Artigianato Tipico delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, in programma a Cantoira il 5 e 6 luglio. Anche in quell’occasione sarà possibile incontrare i produttori e la stessa Fermata Alpi Graie di Elena Patrocinio, per continuare a raccontare un territorio che ha fatto del connubio tra tradizione e qualità il suo tratto distintivo.

vall

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori