AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
18 Gennaio 2026 - 19:27
Storico Carnevale d’Ajè, una settimana di maschere, musica e tradizione
Dettagli evento
Data di inizio 17.01.2026 - 00:00
Data di fine 25.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Ad Agliè il tempo si ferma, le maschere tornano a raccontare storie antiche e il paese si prepara a vivere uno dei suoi appuntamenti più sentiti. Dal 17 al 25 gennaio 2026 va in scena lo Storico Carnevale d’Ajè, che raggiunge la 44ª edizione, un rito collettivo che mescola tradizione, spettacolo, musica e convivialità, capace ogni anno di coinvolgere tutta la comunità e di richiamare visitatori da fuori.
Il sipario si alza sabato 17 gennaio. Nel pomeriggio, alle 14.30, il Salone Architetto Franco Paglia ospita il Carnevale dei bambini, con lo spettacolo firmato da Loris Gallo e le Magibolle, pensato per i più piccoli ma capace di strappare sorrisi anche agli adulti. La sera, alle 21, lo stesso salone diventa teatro di una serata culturale con l’associazione Non Solo Teatro, che porta in scena la commedia Paura di avere coraggio, uno spettacolo brillante in due atti che apre ufficialmente la settimana carnascialesca.
Il giorno successivo, domenica 18 gennaio, il Carnevale entra nel vivo con uno dei momenti più attesi. Alle 16, dal Castello Ducale, va in scena la presentazione dei Conti di San Martino 2026. I pifferi e i tamburi di Arnad accompagnano il corteo dei nuovi conti per le vie del paese fino al Salone Franco Paglia. La giornata si chiude a tavola con la cena carnascialesca, impreziosita dalla musica del Duo Cinzia e Eric e dall’esibizione di ballo della scuola Rivarolo Dance Factory. Per la serata è previsto un menù fisso che celebra la tradizione: capricciosa filante di Carnevale, insalata di pollo con noci, medaglioni di polenta con bagna cauda, agnolotti al pomodoro e basilico, panna cotta, vino, acqua e caffè.
Dopo qualche giorno di pausa, il Carnevale riprende giovedì 22 gennaio. Alle 21, sempre al Salone Franco Paglia, spazio alla musica con il concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Agliè, diretto dal maestro Francesco Morando, un appuntamento che unisce tradizione bandistica e spirito popolare.
Venerdì 23 gennaio, alle 21, l’atmosfera cambia registro con una serata revival animata da Radio Gran Paradiso. Una serata a ingresso gratuito, pensata per ballare, cantare e rivivere le colonne sonore di più generazioni.
Il programma prosegue sabato 24 gennaio, quando alle 20 è in calendario la cena a self service, curata dal catering Arte e Gusto. A fare da colonna sonora sarà Loris Gallo e la sua orchestra, per una serata danzante che conferma quanto il Carnevale d’Ajè sappia alternare momenti istituzionali e puro divertimento.
Il gran finale è affidato a domenica 25 gennaio, la giornata simbolo della manifestazione. Alle 11.15 si celebra la Santissima Messa nella chiesa parrocchiale, con la partecipazione dei Conti di San Martino e del Gruppo Storico. Alle 12, in piazza Castello, spazio alla benedizione e alla distribuzione dei tradizionali fagioli grassi, gesto semplice ma carico di significato. Nel pomeriggio, alle 14.30, i pifferi di Arnad aprono la grande sfilata allegorica, che attraversa il paese con la partecipazione dei Conti di San Martino, del Gruppo Storico, delle bande musicali, delle majorettes e dei carri allegorici. La sfilata si conclude al Salone Franco Paglia con il momento più atteso e simbolico: il tradizionale rogo dell’Holoch, che chiude ufficialmente il Carnevale.
Durante tutta la manifestazione è garantito il servizio bar e, in caso di maltempo, la sfilata allegorica potrà essere rinviata a data da destinarsi.
Il Carnevale storico d’Ajè non è solo una festa, ma un racconto collettivo che si rinnova anno dopo anno. È memoria, identità, voglia di stare insieme. Per una settimana Agliè si trasforma, si maschera, ride, balla e si riconosce, ancora una volta, nella sua tradizione più autentica.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.