AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
18 Gennaio 2026 - 19:09
foto archivio
Dettagli evento
Data di inizio 07.02.2026 - 00:00
Data di fine 15.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Foglizzo si prepara a vestirsi di colori, tradizioni e convivialità con il Carnevale Foglizzese 2026, un appuntamento che, come ogni anno, intreccia storia, riti popolari, buon cibo e momenti di festa pensati per tutta la comunità. Il programma si sviluppa su più giornate, trasformando il paese in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra maschere, carri allegorici e antichi sapori piemontesi.
Il primo momento clou è in programma sabato 7 febbraio, quando il Carnevale entrerà ufficialmente nel vivo con la grande fiaccolata e l’investitura del Conte e della Contessa 2026. Il ritrovo è fissato alle 20.30 nel cortile del Castello: da qui partirà il corpo carnevalesco, seguito da tutte le maschere, per accompagnare i nuovi Conti verso la loro dimora. Il rientro è previsto nel Salone del Castello, dove si svolgerà la consegna della chiave della città, simbolo dell’inizio ufficiale del regno carnevalesco. A seguire, ballo in maschera a ingresso libero, per proseguire la serata tra musica e allegria.
Il cuore più spettacolare del Carnevale batterà invece sabato 14 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici. L’appuntamento è alle 14.00 in piazza del Mercato, punto di partenza di una sfilata che attraverserà le strade del paese con la presenza del Conte e della Contessa, dei carri allegorici e delle maschere a piedi. Al termine della sfilata, come da tradizione, spazio al vin brulè, mentre in piazza del Mercato la Pro Loco offrirà la pizza a tutti i bambini, chiudendo la giornata con un momento dedicato ai più piccoli. Previsti anche premi ai carri e ai gruppi mascherati, con un minimo di dieci componenti regolarmente iscritti.
La giornata conclusiva sarà domenica 15 febbraio, interamente dedicata alla tradizione gastronomica e ai riti più antichi del Carnevale foglizzese. Alle 9.30, nel cortile del Castello, è in programma la distribuzione di fasoi e quajette, che inizierà dopo la benedizione del parroco e il saluto ufficiale del Conte e della Contessa. Contestualmente sarà attiva anche la distribuzione di panini con quajette. Alle 11.00, presso la chiesa parrocchiale, il Conte, la Contessa e il seguito presiederanno al rito della Santa Messa.
Il gran finale è affidato al tradizionale pranzo grasso, in programma alle 12.30 nel Salone del Castello. Un menù che è un vero e proprio omaggio alla cucina piemontese: peperoni in bagna cauda, antipasto piemontese, fagioli e cotiche, minestrina in brodo, bollito e testina con bagnetto, frutta, bugie e caffè, con acqua e vino a volontà. Il costo del pranzo è di 25 euro, con prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio 2026.
Con il Carnevale Foglizzese 2026, Foglizzo rinnova una tradizione che è molto più di una festa: è un momento di identità collettiva, di incontro e di partecipazione, dove il passato continua a dialogare con il presente, tra maschere, sapori e un paese che, per qualche giorno, sceglie di sorridere insieme. Insomma, un Carnevale che promette di essere, ancora una volta, autentico e condiviso.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.