Cerca

Eventi

Carnevale Ozegnese 2026: maschere, fagioli grassi e carri allegorici

Dal 24 gennaio all’8 febbraio Ozegna celebra la 49ª edizione del suo Carnevale tra tradizione, musica, sfilate notturne e pranzi popolari

Carnevale Ozegnese 2026: maschere, fagioli grassi e carri allegorici

Dettagli evento

Ozegna si prepara a vestirsi di coriandoli, musica e tradizioni con la 49ª edizione del Carnevale Ozegnese, un appuntamento che da quasi mezzo secolo scandisce l’inverno del paese e che anche nel 2026 promette di trasformare le strade in un grande palcoscenico popolare. Un carnevale che non è solo festa, ma racconto collettivo, rito che si rinnova e occasione per ritrovarsi, promosso dal Comune di Ozegna in collaborazione con la Pro Loco.

Il sipario si alza sabato 24 gennaio 2026 alle 21, con l’uscita ufficiale dei personaggi dal Palazzetto dello Sport di Ozegna. Ad accompagnare il primo momento di festa ci saranno la Banda musicale “Succa Renzo” e le majorettes “Les A’ Marena”, presenza immancabile che da anni colora e anima le serate del Carnevale. La festa poi continua all’interno del palazzetto con degustazioni offerte dai quattro rioni e musica dal vivo affidata al maestro Picchiottino, per una serata che unisce spettacolo e convivialità.

Il giorno dopo, domenica 25 gennaio, il Carnevale entra nel vivo delle sue tradizioni più sentite. Alle 10 è in programma la Santa Messa, seguita alle 11.30 dalla distribuzione dei fagioli grassi presso l’area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”, uno dei momenti simbolo del Carnevale ozegnese. Alle 12.30 spazio invece al pranzo della fagio­lata con i “Gavasun”, sempre nella stessa area, per condividere a tavola un piatto che racconta la storia e l’identità del paese.

Il Carnevale non dimentica i più piccoli e le realtà del territorio. Mercoledì 28 gennaio i “Gavasun” faranno visita alla scuola primaria “G. Matte’ Trucco”, alla scuola dell’infanzia “Don L. Coriasco”, al gruppo anziani e al C.A.S.A., portando il clima della festa anche fuori dalle piazze e coinvolgendo tutta la comunità.

Uno dei momenti più attesi arriverà sabato 31 gennaio, quando alle 21 partirà la sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi a piedi in piazza Umberto I. Ancora una volta, musica e coreografie saranno affidate alla Banda “Succa Renzo” e alle majorettes “Les A’ Marena”. A chiudere la serata, come da tradizione, il falò finale, gesto simbolico che segna la conclusione della giornata e rafforza il senso di appartenenza alla festa.

Il Carnevale Ozegnese si concluderà domenica 8 febbraio 2026 con il pranzo di chiusura a base di polenta e merluzzo, in programma alle 12.30 presso l’area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria (entro il 5 febbraio) contattando Simone o Dario, per un ultimo momento conviviale che chiude il cerchio della festa.

A guidare l’organizzazione sono la presidente della Pro Loco Marta Guglielmetti e il sindaco Federico Pozzo, insieme a un’intera comunità che ogni anno rinnova con entusiasmo una tradizione capace di unire generazioni diverse. Il Carnevale Ozegnese si conferma così non solo come evento di richiamo, ma come una vera e propria celebrazione dell’identità locale, fatta di musica, sapori, maschere e condivisione. Insomma, a Ozegna il Carnevale non si guarda soltanto: si vive.

ozegna

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori