Cerca

Eventi

“Letture in valigia”: a Muriaglio arrivano i libri che raccontano la verità, anche quando fa male

Un viaggio letterario sotto le stelle del Canavese: racconti di redenzione e riflessione nella serata d'apertura di “Letture in valigia” con Tazio Brusasco e Vincenzo Tancredi.

“Letture in valigia”: a Muriaglio arrivano i libri che raccontano la verità, anche quando fa male

“Letture in valigia”: a Muriaglio arrivano i libri che raccontano la verità, anche quando fa male

Dettagli evento

Sarà la terrazza panoramica sul Canavese a ospitare, il prossimo 20 giugno 2025 alle ore 21.00, la prima delle tre serate letterarie del ciclo “Letture in valigia”, promosso con passione dalla S.M.S.A.O. di Muriaglio, frazione di Castellamonte, in collaborazione con il ristorante “La Terrazza sul Canavese”. Ad aprire la rassegna saranno due libri che parlano forte, chiaro, e soprattutto da dentro.

Il primo è “Voci lontane” di Tazio Brusasco, pubblicato da Baima-Ronchetti Edizioni. Un titolo evocativo per un diario vero e profondo: un anno di scuola vissuto dietro le sbarre del carcere delle Vallette di Torino, accanto a uomini in gabbia ma ancora capaci di ascolto, crescita, speranza. Brusasco, docente e scrittore, porta al pubblico le storie di chi spesso viene cancellato dal discorso pubblico, ma che invece ha ancora voce. Una voce lontana, ma potente.

Al suo fianco ci sarà Vincenzo Tancredi, autore di un romanzo che è una confessione romanzata e rocambolesca: “Io, truffatore. La rocambolesca storia di un giovane lestofante”, anch’esso pubblicato da Baima-Ronchetti. Con la prefazione di Don Luigi Ciotti, questo libro è la parabola tragica e surreale di chi ha scelto, sbagliato, pagato, e oggi racconta. Non per autoassolversi, ma per mettere in guardia. Per riflettere. Perché a volte chi truffa, più che il prossimo, inganna se stesso.

Due storie, due esperienze, due viaggi da mettere in valigia — e leggere sotto il cielo estivo del Canavese. Sarà l’occasione per riscoprire la letteratura come strumento di relazione e consapevolezza, lontana dalle vetrine delle grandi città, ma vicinissima all’anima di chi ha voglia di ascoltare.

A rendere ancora più conviviale la serata, come promesso dagli organizzatori, sarà un piccolo momento gastronomicoofferto dal ristorante La Terrazza sul Canavese, che concluderà l’incontro con il sapore e la semplicità dell’accoglienza locale.

Prossime tappe del ciclo “Letture in valigia” saranno annunciate a breve: Muriaglio promette un’estate all’insegna della lettura, della riflessione e della buona compagnia. Perché anche i borghi più piccoli possono raccontare grandi storie.

letture in valigia

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori