AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
02 Febbraio 2025 - 10:49
Carnevale di Albiano d'Ivrea
Dettagli evento
Data di inizio 28.02.2025 - 00:00
Data di fine 08.03.2025 - 00:00
Località
Tipologia
II Carnevale per la gente di Albiano è un avvenimento nel vero senso della parola, anzi è “un grande avvenimento”. Non è facile comprendere i motivi che suscitano questa grande passione, che ogni anno esplode con indicibile entusiasmo e con le più svariate espressioni dal volto sempre nuovo e nello stesso tempo antico.
La storica rievocazione del Carnevale di Albiano è molto simile a quella del rinomato Carnevale di Ivrea. I motivi di questa similitudine possono essere tanti: il lega me storico con la città, Albiano è sempre stato sotto il dominio dei vescovi di Ivrea e soprattutto, il fatto che la leggendaria eroina “Violetta” era figlia di un mugnaio di Albiano, il quale possedeva un mulino natante sulla Dora.
Nella rievocazione dell’insurrezione popolare e del trionfo contro la tirannide l’eroina Violetta è personificata dalla “Mugnaia” che diventa la protagonista della festa; al suo fianco vi è il “Generale” con lo Stato Maggiore nelle brillanti alte uniformi delle divise napoleoniche. Ai protagonisti fanno da coreografia i Paggi alle Mugnaia e poi gli Abbà, le Vivandiere, oltre a paggetti, ufficialini, damigelle nei loro sfarzosi costumi. Il Segretario Gran Cancelliere in abito nero secentesco con bavero, tricorno e parrucca, tiene il registro del cerimoniale. Questa figura è il notaio che rappresenta la legge e appartiene ad un’altra epoca.
Esistono alcune differenze tra il Carnevale di Albiano e quello di Ivrea. Ad Albiano la Mugnaia è una signorina nubile, mentre ad Ivrea è una donna maritata è opinione diffusa che ciò voglia significare che Violetta sia partita da Albiano nubile per giungere ad Ivrea sposata.
La Battaglia delle arance:
Prima menzione rinvenuta su un bollettino parrocchiale datato 1925. Dall’autunno 1973, con esordio nel Carnevale 1974, per merito dei fondatori Walter BARBERO, Sergio LEONARDI e Luciano DEBERNARDI.
Il gruppo Aranceri Ariete anima la battaglia e coordina ed organizza la battaglia dei tiratori a piedi contando su un centinaio di appassionati. Avversari sono gli aranceri sui carri (10/12 persone per carro) comunque ammessi in massimo di 4 carri
Il programma
Venerdì 28 febbraio 2025
Ore 20:00: Presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del palazzo municipale. Seguirà una sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale albianese e dalle mugnaie delle passate edizioni, con arrivo al salone pluriuso nell’area degli impianti sportivi, dove si terrà una serata danzante a ingresso libero.
Sabato 1 marzo 2025
Ore 9:00: Sfilata per le vie del paese con la banda musicale e tradizionale fagiolata benefica.
Ore 14:00: Festa per i bambini al salone pluriuso con varie attività e intrattenimenti.
Domenica 2 marzo 2025
Ore 9:00: Nuova sfilata per le vie del paese con la banda musicale e tradizionale zappata degli sposi.
Ore 14:00: Battaglia delle arance.
Ore 20:00: Abbruciamento dello scarlo e serata danzante.
Sabato 8 marzo 2025
Cena a base di polenta e merluzzo presso il padiglione.Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di consultare le comunicazioni ufficiali del Comune di Albiano d’Ivrea o della Filocarnevalesca locale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.