Cerca

CUCEGLIO. La EmmeVi produce le mascherine Made in Canavese

Operativa in Canavese da oltre 30 anni la EmmeVi di Cuceglio, di proprietà della famiglia Michela ha deciso di mettere la propria esperienza a disposizione della collettività.

Si è trattato di una scelta di servizio - spiega Ambra Michela, alla guida dell’azienda di famiglia con le sue sorelle Sonia e Gloria - non certo di un’iniziativa imprenditoriale. I miei genitori, Valter e Mariangea Vernetto, fondatori dell’azienda presso la quale ancora lavorano con il socio Danilo Rossi, sono due persone molto creative, che non riescono a stare con le mani in mano. Per questo motivo ci siamo chiesti: perché no?”.

La EmmeVi, ha interrotto la produzione per effetto del decreto ministeriale contenete le misure di contenimento del virus. “Prima ancora la produzione era molto rallentata - racconta Ambra Michela -. I nostri fornitori si sono fermati prima di noi”.

Ed è così che è nata l’idea: “Quel “perché no” si è tradotto ben presto in uno studio concreto.

Dalle crisi si cerca di fare virtù. Noi, qui, produciamo tappeti e complementi d’arredo per la casa. Abbiamo pensato di mettere la nostra esperienza al servizio dell’emergenza realizzando le mascherine.

La proposta è stata accolta con grande entusiasmo e la disponibilità dei nostri dipendenti è stata totale”.

Dopo una prima fase di studio è partita la produzione:

All’inizio eravamo qui in azienda a lavorare al progetto in due. Stabilito come procedere abbiamo avviato la prima produzione sperimentale. In questa fase ne abbiamo realizzate 50 al giorno”.

Oggi in azienda ci sono molti più dipendenti al lavoro: “La produzione, oggi, ha preso piede. Fioccano commesse e la produzione sta aumentando e con l’aumento del lavoro cresce anche il numero di lavoratori impiegati. Difficile dire in questo momento quali siano i numeri di quest’avventura. E’ appena partita”.

Ambra Michela, che è anche nel gruppo giovani imprenditori di Confindustria, spiega la politica con la quale la EmmeVi ha deciso di affrontare questa riconversione: “Abbiamo voluto guardare solo al nostro territorio, senza allargare la produzione. I nostri clienti, per scelta, sono le farmacie del Canavese gli enti locali”.

Molti i comuni che si stanno rivolgendo a quest’azienda canavesana per acquistare i dispositivi di protezione da distribuire alla popolazione. Tra questi anche il Comune di Agliè che presto inizierà la consegna di queste mascherine in tessuto lavabile, dandone una ad ogni famiglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori