Cerca

VERCELLESE. Covid, i vaccinati continuano ad aumentare ma il numero di “positivi” non diminuisce

VERCELLESE. Covid, i vaccinati continuano ad aumentare ma il numero di “positivi” non diminuisce

VERCELLESE. La campagna vaccinale contro il virus Sars-Cov2 prosegue a pieno ritmo (a fine agosto oltre il 70% della popolazione con più di 12 anni aveva ricevuto la doppia dose, e si prevede di raggiungere il 75% tra una settimana) ma, perlomeno nel Vercellese, non ha avuto effetti significativi sulla diminuzione dei contagi.

Anzi: da fine giugno ad oggi i “positivi” sono triplicati (da 42 a 135), e fra loro ci sono anche persone vaccinate. Molto ridotti, invece, i decessi di pazienti con Covid: nell’ultimo trimestre, tra capoluogo e resto della provincia, sono stati soltanto 7 (mentre tra gennaio ed aprile erano stati più di un centinaio). Situazione tranquilla, per ora, all’ospedale Sant’Andrea, dove i ricoverati per Covid sono meno di una decina: sette sono in terapia semintensiva nel reparto di Malattie Infettive, uno in terapia intensiva e uno in convalescenza al centro post-Covid di Gattinara.

Il mese di agosto, quanto a numero di “positivi” nelle singole realtà, è stato altalenante. In alcuni paesi (Bianzè, Moncrivello, Lamporo, Fontanetto Po) non ce n’è più nessuno e non sono stati registrati nuovi contagi, mentre a Crescentino e a Trino - centri in cui ad agosto ci sono state le feste patronali, con eventi a cui ha partecipato molta gente - sono rispettivamente raddoppiati e triplicati.

Nel capoluogo da settimane si oscilla fra i 40 e i 50 positivi, senza discese significative. Si attende ora di capire quanto la riapertura delle scuole influirà sui numeri del contagio.

Dall’inizio della pandemia (marzo 2020) nel Vercellese hanno contratto il virus più di 14 mila persone (circa l’8,3% della popolazione) e, di queste, ne sono decedute 528.

Dal 1° settembre scorso i centri vaccinali dedicati al Covid gestiti dall’Asl di Vercelli sono stati ridotti a tre: la discoteca “Il Globo” a Borgo Vercelli, il Teatro della Pro Loco a Borgosesia e la sede degli Alpini a Santhià. Ogni giorno vengono complessivamente somministrate almeno 500 dosi.

Il Globo e il Teatro Pro Loco sono aperti tutti i giorni, indicativamente dalle 9 alle 16, e garantiscono l’accesso diretto senza prenotazione dalle 9 alle 13.30 (ad eccezione del sabato, a Borgosesia, dove il teatro è aperto solo il pomeriggio dalle 13.30 alle 17). La sede di Santhià è aperta tre giorni a settimana, dal mercoledì al venerdì, dalle 9 alle 13.30.

Nell’Asl To4 - per i residenti a Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po - è invece attivo tutti i giorni, in orario 9-13 e 13,30-16, il centro vaccinale del Palalancia di Chivasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori