Cerca

TORINO. Corruzione: carabinieri, "fenomeno molto più esteso"

TORINO. Corruzione: carabinieri, "fenomeno molto più esteso"

carabinieri (foto d'archivio)

Potrebbe essere "molto più esteso" il fenomeno della corruzione nei certificati della prevenzione antincendi che questa mattina ha portato all'arresto di otto persone, tra cui alcuni funzionari dei vigili del fuoco. E' quanto sostiene Domenico Mascoli, comandante del nucleo investigativo dei carabinieri di Torino.

"Quello della prevenzione incendi è un settore in cui è lasciata una certa discrezionalità - spiega in conferenza stampa Mascoli -. Per questo è facile prospettare spese molto esose e trovare scappatoie per soluzioni più vantaggiose. In questo caso si era creato un sistema ben oleato che permetteva a ciascuno di trarne vantaggio". Secondo le indagini, il sistema di tangenti "era stato escogitato a Torino ma era stato esportato anche a Roma e Milano".

Il colonnello Arturo Guarino, comandante provinciale dell' Arma, sottolinea l'impegno dei vigili del fuoco nel fare chiarezza al proprio interno: "Onore a loro - dichiara - che sono stati estremamente collaborativi e attenti anche in una situazione così delicata".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori