Cerca

Ivrea

Country Inn annulla la nottata di musica. Multa di Arpa. E adesso largo agli avvocati

La notizia è comparsa su tutti i social

Country Inn annulla la nottata di musica. Multa di Arpa. E adesso largo agli avvocati

Il team del Country Inn

La notizia è comparsa su tutti i social.
"Amici ♥️ con grande dispiacere - si legge - ci vediamo costretti ad annullare la serata di sabato 22. Purtroppo nonostante quello che nel tempo abbiamo fatto per proteggere la serata e il vostro divertimento abbiamo ricevuto un altro accertamento di Arpa con relativa sanzione (molto alta). Detto questo agiremo nelle sedi competenti per difenderci e nel frattempo vi chiediamo un pochino di pazienza perché torniamo presto ♥️♥️♥️Rimanete in contatto con la nostra pagina e con Nottalgia - Puoi Trovarci Anche Tua Zia perché avremo a breve delle novità ci vediamo presto per continuare a fare RUMORE insieme ♥️".
Parole e musica (musica si fa per dire) di Elisa Mulas, ex consigliera comunale e titolare del Country Inn di via Monte Stella, il tutto sulla base di alcuni rilievi fonometrici effettuati il 25 marzo scorso.
A lamentarsi sarebbero stati alcuni cittadini residenti nei dintorni, gli stessi che avevano scritto all'Arpa e costretto l'ex sindaco Stefano Sertoli, nel maggio del 2022 a "vergare" un'ordinanza sui limiti acustici con obbligo di adeguamento dei locali e di perizia di impatto acustico. Sempre dell'Arpa una multa
Come reazione era seguita l'iniziativa "silent disco" musica ad alto volume "sparata nelle cuffie"
E adesso che si fa? Boh! Stando a quel che si legge probabilmente il Country Inn ricorrerà, metterà un avvocato, cercherà di far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. Il braccio di ferro si fa interessante.

L'inquinamento acustico...

Si legge sul sito dell'Arpa.

Il rumore (o inquinamento acustico) rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita, con elevato e diffuso impatto sulla popolazione e sull'ambiente.

Per far fronte a tale rilevante causa di inquinamento, è previsto un articolato quadro normativo, costituito dalla Legge Quadro n. 447/95, corredata dai relativi disposti attuativi e dalle leggi regionali di recepimento, nonché dal D.Lgs n.194/05, il quale recepisce la Direttiva Europea 2002/49/CE.

Arpa è un ente di controllo e si pone in modo da essere punto di riferimento tecnico al servizio di tutti: enti pubblici, aziende, professionisti e tecnici competenti in acustica, cittadini. È possibile rivolgersi alle strutture e agli operatori preposti per ricevere informazioni, di tipo generale, sulla normativa vigente e sugli adempimenti connessi, sui controlli e i monitoraggi svolti e sullo stato dell’inquinamento acustico nel territorio.

L’attività di vigilanza e controllo è esercitata a supporto degli enti competenti (Regione, Province, Comuni, Forze dell’ordine, Autorità Giudiziaria, ASL, ecc..) per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela dal rumore.

In caso di disturbo si può inoltrare un esposto al comune di appartenenza descrivendo nel dettaglio la situazione subita (vedi fac-simile esposto). Il comune, coinvolgendo nei casi di competenza la provincia, può richiedere l’intervento di Arpa per verificare il rispetto dei limiti di rumore previsti dalla normativa.

L’Agenzia svolge anche studi e attività di ricerca applicata per il miglioramento delle conoscenze e delle tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati, per l’analisi delle ricadute sull'uomo e sul territorio e per la definizione delle soluzioni di mitigazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori