Cerca

MONTALTO DORA. La "Castle night trail" sarà suggestiva e...in notturna!

MONTALTO DORA. La  "Castle night trail" sarà suggestiva e...in notturna!

Una delle corse al castello organizzate nelle passate edizioni

L’associazione sportiva Castlerun di Montalto Dora - con sede in via 4 novembre - lancia un nuovo evento. Quest’anno ci sarà la Castlenighttrail in notturna. Verrà illuminata tutta la discesa al castello, creando un’atmosfera davvero suggestiva. Sarà il 7 maggio dalle ore 20 e partirà dal municipio di Montalto proseguendo lungo la salita di ciottoli di via Casana verso vari punti chiave. Si passerà lungo vari sentieri nei boschi per un tragitto di circa 13 km. Si attraverserà il Lago Nero, poi sulla cima del Maggio (luogo cult per i coscritti del paese) poi fin su al Castello dove sarà consegnato un braccialetto colorato come segno distintivo. Infine salita fino alla Chiesa di San Rocco, in seguito lungo le sponde del lago Pistono e attraverso il Ponte Vauda. Infine davanti alla Monella per terminare la gara in paese davanti alla sede della protezione civile. Oltre alla competitiva ci sarà una passeggiata di 6 km, che si svolgerà in contemporanea in un percorso simile ma un po’ più breve ma sempre nei punti strategici.

Le parole del presidente Gigliotti

Il presidente dell’associazione Luciano Gigliotti è fiero dell’evento in programma a maggio:
abbiamo sempre fatto l’evento legato all’apertura della Sagra del cavolo, ma l’appuntamento di maggio è un evento in più rispetto agli anni passati, sarà molto particolare e diverso dal solito. Tutto quello che faccio lo devo a tutte le persone che fanno parte dell’evento: ai miei atleti, agli amici delle associazioni di volontariato, alla Protezione civile e al Gruppo di alpini di Montalto Dora e all’associazione Amps di Ivrea. Senza loro questo non sarebbe possibile”.
L’associazione Castlerun - associata alla Fidal e alla Uisp - infatti partecipa ogni anno alla consueta apertura della “Sagra del cavolo verza”, dove si svolgono varie gare. La competitiva è la scalata al maniero, la non competitiva è la corsa al castello e infine c’è quella dedicata ai bambini. In base all’età dei partecipanti la corsa si evolve: dai 50 metri in crescendo. Un altro evento pomeridiano molto apprezzato è la “Staffetta americana”, cioè una gara a coppie. A settembre, con data da definirsi, si svolgerà la “The color castle run”, un evento molto divertente che prima del covid era riuscita a riunire in strada addirittura 300 persone, riscuotendo un grande successo. L’idea alla base è quella dell’Holi fusion festival (ovvero usare polveri colorate da spargere addosso e in giro, che tingendo i partecipanti, creano un’entusiasmante corsa completamente colorata).
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori