NOLE. Sono stati assegnati al Comune 83mila 692 euro di contributo del Ministero dell’Interno per l’ampliamento del sistema di videosrveglianza del paese. Andranno a coprire una parte della spesa complessiva di 170mila800 euro necessaria allo svolgimento dell’operazione.
I restanti 87mila euro saranno tratti dal bilancio Comunale. “Insomma... una bella botta...” ha commentato in consiglio Valeria Castellar di Costruire Futuro. Il progetto prevede l’installazione di 66 nuove telecamere, di cui 51 ambientali (9 in frazione Grange e 6 in frazione Vauda) più 15 telecamere per la lettura e il riconoscimento delle targhe (di cui 3 in frazione Grange e 2 in frazione Vauda).
Sommate alle 80 presenti sul territorio, fanno 146 telecamere. Ma non sono un po’ troppe? Valeva la pena attingere 87mila euro dal bilancio comunale e quasi 84mila euro di fondi ministeriali per ampliare un parco telecamere già nutrito?
“Il nuovo sistema - ha spiegato l’assessore Claudia Audi - è finalizzato a migliorare la sicurezza dei cittadini, a tutelare il patrimonio, a controllare le aree a maggior rischio di abbandono rifiuti e amigliorare in generale la sicurezza del territorio”.
Al bando, il Comune ha partecipato proponendo un cofinanziamento del 51% (e non del 50) per essere più competitivo. Anche questo ha fatto sì che il Comune fosse ammesso. “E’ una cosa importantissima - ha chiosato il sindaco Luca Bertino - per il nostro territorio, la repressione dei fenomeni di criminalità passa attraverso questi sistemi, stiamo riuscendo a individuare molti responsabili e ci auguriamo di raggiungere anche aree attualmente non coperte”.
Dalla minoranza, Roberto Viano haespresso un parere critico sull’operazione portata avanti dal Comune. “Esprimiamo qualche perplessità - ha detto -, ci sembra una situazione da Grande Fratello, abbiamo una telecamera quasi per ogni stanza da letto... sono d’accordo a coprire certe zone di piccola criminalità, ma ad esempio sulla dispersione dei rifiuti sappiamo che gran parte del fenomeno avviene in zone non controllabili. Facciamo attenzione su questo, siamo un po’ preoccupati, non vorrei che si esagerasse passando da controllo zero a controllo 200% come si prospetta adesso”.“Su questo la mia visione è diametralmente opposta alla tua - ha replicato senza mezzi termini Bertino -, in questo momento gli unici sistemi per garantire la sicurezza sono questi, e almeno un paio di responsabili di atti criminali al mese vengono individuati proprio grazie alle telecamere: abbiamo individuato responsabili di furti, persone che abbandonavano i rifiuti, etc. Non è siocuramente bello vivere all’interno di un grande fratello, ma non potendo contare sull’educazione di una fascia di soggetti non abbiamo alternativa. Questi soldi saranno ben spesi”. Bertino non scommette troppo sull’educazione, preferisce le telecamere. Certo, disseminare di telecamere il paese può svolgere una funzione preventiva, ma non si rischia, per riprendere le parole di Viano, di rendere il Comune un po’ troppo “orwelliano”?
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.