Cerca

NOLE. Si dimette per fare l’assessore Infuriato il gruppo di minoranza

NOLE. Si dimette per fare l’assessore  Infuriato il gruppo di minoranza

Samuele Muscas è stato scelto da Bertino come nuovo assessore

NOLE. Il giovane consigliere comunale Samuele Muscas, 23 anni, è il nuovo assessore esterno all’Ambiente e alle Politiche giovanili della Giunta Bertino. Sostituisce Grazia Beva che nelle scorse settimane ha lasciato il suo incarico in Consiglio per impegni di lavoro. Per ricoprire l’incarico Muscas si è dimesso da consigliere comunale, carica in cui già si occupava di ambiente e politiche giovanili. Al suo posto è subentrato Valentino Borella, primo escluso alle elezioni con 110 preferenze. Mentre Francesco Di Benedetto, 98 voti, è subentrato alla dottoressa Beva.

Le surroghe hanno aperto il Consiglio comunale di giovedì 25. Critico il gruppo Costruire Futuro: «Quando un consigliere si dimette – attacca la minoranza - è perché impegni più gravosi gli impediscono di proseguire il mandato assegnato dagli elettori In questo caso al contrario un consigliere si dimette per essere nominato assessore esterno, invece di essere direttamente promosso come sarebbe la norma. Nei Comuni medio-grandi un assessore non può essere anche consigliere e deve quindi lasciare il suo posto; ma in paesi come Nole la norma è che gli assessori continuino a essere consiglieri.

La figura dell’’assessore esterno’ esiste per ‘premiare’ figure esterne alla maggioranza che siano competenti in particolari settori o per ‘recuperare’ candidati non eletti, come accaduto in passato. La ragione nella norma in ogni caso non si presta all’interpretazione creativa addotta dal sindaco Bertino. Muscas non potrà più votare in Consiglio né intervenire, e per di più non gli sono state affidate deleghe ‘di peso’, come per esempio il sociale, lasciato libero dalle dimissioni della Beva. Questa operazione, pertanto, ha tutta l’aria di una manovra che ha il solo scopo di ‘sacrificare’ Muscas e liberare un posto in Consiglio per soddisfare accordi squisitamente politici della maggioranza».

«Da oggi inizia un nuovo capitolo nella mia vita all’interno della comunità nolese – ha commentato Muscas sul suo profilo facebook - È un vero onore per me diventare assessore, una carica che cercherò di ricoprire con tutte le mie energie e col massimo rispetto. Un immenso grazie al sindaco Luca Bertino, a tutti i componenti del gruppo consiliare Idee in comune e a tutti i cittadini che hanno dimostrato la loro fiducia votandomi alle elezioni amministrative tenutesi nel 2019».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori