AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Novembre 2021 - 14:39
Claudia Audi, assessore ai lavori pubblici
È la richiesta formulata nei giorni scorsi dal gruppo Costruire Futuro alla Giunta Bertino tramite un’interpellanza rivolta all’assessore ai Lavori Pubblici Claudia Audi che troverà risposta nel Consiglio comunale convocato per giovedì 25 novembre alle 19,30.
«Il Comune ha ritenuto necessario, nel recente passato, l’abbattimento di alcuni alberi ormai malati - sostengono i consiglieri di minoranza - specificamente in piazza della Resistenza, in via Villanova e via 1° Maggio, cosa che ha lasciato queste alberate, in qualche modo “storiche” e caratteristiche del paese, mutile; Altri alberi potrebbero subire la stessa sorte nel prossimo futuro, privando sempre più il nucleo urbano del paese del suo patrimonio arboreo, e che anche nelle campagne circostanti l’abitato, a fronte di numerosi abbattimenti da parte di privati, non si è assistito ad alcuna nuova piantumazione».
La conseguenza è una costante rarefazione del patrimonio arboreo nell’area urbana del Comune, secondo Costruire Futuro, che proprio su questa problematica aveva già presentato due distinte interpellanze in data 10 dicembre 2019 e 18 marzo 2021.
«I violenti fenomeni meteorologici della prima parte dell’estate 2021 – aggiunge la minoranza - hanno causato gravi danni al patrimonio arboreo sul territorio comunale, in particolare nell’area del cimitero del capoluogo e in quella compresa tra il santuario di San Vito e l’area “I Goret”. La flora urbana e in particolar modo gli alberi rivestono nel panorama urbano, da un punto di vista naturale per la garanzia di tenuta di un minimo “ecosistema urbano”; da un punto di vista funzionale per mitigare le cosiddette “isole di calore” che si generano negli spazi urbanizzati; da un punto di vista sociale come veri e propri punti di incontro, aggregazione e svago dei cittadini».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.