Cerca

RONDISSONE. C'era una volta il Carnevale...

RONDISSONE. C'era una volta il Carnevale...

L'ultima immagine delle maschere di Rondissone (e Chivasso). Era il 2020

RONDISSONE. “Ci abbiamo sperato fino all’ultimo di poter rivedere i nostri Personaggi sfilare, rivivere l’atmosfera allegra del carnevale, ritrovare i sorrisi dei bambini con in mano i coriandoli pronti da lanciare, ma purtroppo anche quest’anno visto l’evolversi della situazione pandemica siamo costretti ancora a rimandare il tutto”.

Parlano così dalla pro loco “Rondissone in festa”, per una edizione del Carnevale che sarà nuovamente, fortemente penalizzata dalla pandemia in atto. La Pro Loco ha anche annunciato che i personaggi di oggi, la Cavulera, al secolo Deborah Sandri, e il Mulinè, Marco Delli Muti, saranno ancora in carica per tutto il 2022 poiché non hanno ancora potuto completare il loro mandato.

Insieme a loro, la loro fantastica corte, con Ginevra Concas e Gabriele Foggiato, Valentina Vai e Pietro Balsamo, Leila Maccagno, Jacopo De Fazio, Rebecca Rizzo, Giorgia Bosio, Riccardo Angiono, Aurora Biscuola, Alice Vachino, Samuel Sandri e Ilaria Amati, aspetta di poter festeggiare il Carnevale insieme a tutti i rondissonesi ed in particolare insieme ai più piccoli. Se sembra totalmente tramontata l’ipotesi di poter gioire insieme in serate e sfilate, rimane ancora aperta l’ipotesi della tradizionale distribuzione dei fagioli “grassi”, per la domenica di Carnevale e qui la Pro Loco sta aspettando disposizioni e chiarimenti in merito.

Intanto, sfogliando l’album dei ricordi, una delle prime apparizioni della Cavulera Deborah e del Mulinè Marco, con tutti i loro ragazzi, era stata quella di venerdì 21 febbraio 2020, in occasione della sfilata per le vie del paese con tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia Primaria e delle Medie di Rondissone, che avevano incontrato le maschere. Un pomeriggio di festa, lontano dai pensieri che da lì a poco avrebbe portato la pandemia, un momento di gioia al quale si erano uniti anche i Personaggi di Chivasso, venuti in visita a Rondissone, la Bela Tolera Melissa Bertaina e soprattutto l’Abbà Ugo Novo, che per lunghi anni ha vissuto in paese. Momenti felici, che tutti, dal Direttivo della Pro Loco, alle Maschere, a grandi e piccini, sperano di poter presto rivivere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori