Cerca

SAN GIORGIO. Si dimette Claudio Salanitro: "non sarà più un Consiglio tutto maschile"

SAN GIORGIO. Si dimette Claudio Salanitro: "non sarà più un Consiglio tutto maschile"

Si dimette anche l'ex Assessore Claudio Salanitro. Subentrato a Lodovico Bardesono, a sua volta dimissionario, sui banchi della minoranza, dopo la sconfitta alle ultime elezioni, Salanitro ha spiegato i motivi attraverso un documento protocollato agli atti nella serata di mercoledì, durante l'insediamento del Consiglio Comunale. Al suo posto entrerà Elisa Vittone.

"Intendiamo – ha dichiarato - tener fede all’impegno politico e morale preso con gli Elettori: le mie dimissioni consentiranno la presenza di una giovane donna consigliera, in questo modo, in piena coerenza con lo spirito e con il progetto della lista non solo i giovani, ma anche le donne, saranno rappresentate. Eviteremo così che, con le dimissioni dell’unica consigliera della maggioranza (Lina Cacciapuoti ndr), ci ritrovassimo un consiglio tutto al maschile, dopo tanto parlare di pari opportunità".

Il tema delle quote rose ha tenuto banco in campagna elettorale ed è stato uno dei cavalli di battaglia della lista “Insieme per Amministrare San Giorgio” di Bardesono, composta per la metà da donne, a differenza di una lista, ora in maggioranza, prettamente maschile.

"Riconosciamo la nostra sconfitta – ha aggiunto Salanitro -. Annunciamo l’intenzione di svolgere pienamente il ruolo di controllo politico sull’operato della maggioranza, utilizzando con puntualità e con correttezza gli strumenti che leggi, statuto e regolamenti ci mettono a disposizione. Valuteremo con obiettività e senza pregiudizio quanto la Maggioranza e la Giunta vorranno proporre all'attenzione del Consiglio e contrasteremo le iniziative che dovessimo considerare sbagliate o lesive del bene dei Cittadini. Nel corso dello svolgimento dell’attività amministrativa ricercheremo inoltre ogni forma di collaborazione con soggetti politici, anche di altri comuni, nell’ambito di futuri diversi e più ampi assetti delle istituzioni locali".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori