AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Febbraio 2020 - 09:11
Stava andando a lavorare allo stabilimento Amazon a Torrazza Piemonte, l'altra mattina, Noemi Lo Manto, 22 anni, torinese, quando alla guida della Volkswagen Polo Gt ha falciato e ucciso Fabio Costantino, un 29 enne di San Germano Vercellese che stava attraversando la corsia dopo aver provocato un tamponamento avvenuto lungo la corsia per Milano dell'autostrada A4, qualche metro oltre lo svincolo di Settimo Torinese.
Per la ragazza ci vorrà un po' di tempo per alleviare il dispiacere per aver investito e ucciso un ragazzo. Poche ore dopo l'incidente era ancora sotto choc, seduta in pronto soccorso a Chivasso in attesa di sottoporsi alle visite tremava ancora dallo spavento circondata dall'affetto dei familiari e del fidanzato, che le facevano coraggio.
“Mi creda io quel ragazzo non l'ho proprio visto” raccontava. Era appena partita da casa per raggiungere il posto di lavoro, a Torrazza Piemonte, allo stabilimento Amazon. “Era ancora buio. Ho solo avvertito un colpo fortissimo. Ho frenato e quando sono riuscita a fermare l'auto ho notato il parabrezza completamente frantumato. Solo a quel punto ho intuito quel che era successo. Ho preso il telefono dalla borsa e ho chiamato i soccorsi e poi il mio fidanzato” raccontava con la voce rotta dal pianto.
Noemi Lo Manto ora è indagata dalla Procura di Ivrea per omicidio stradale. Un atto dovuto, almeno in attesa di leggere i risultati degli esami alcolemici e tossicologici a cui è stata sottoposta.
Utile alla ricostruzione dell'incidente sarà anche il racconto di Mirko Granata, il 29 enne torinese alla guida dell'Alfa 147 tamponata dalla Fiat 500L di Fabio Costantino. Anche lui, ieri mattina, stava raggiungendo il posto di lavoro in un'azienda a Volpiano. In attesa delle visite in pronto soccorso a Chivasso per i lievi traumi riportati, ha raccontato la dinamica: “Quella Fiat 500 mi è piombata addosso come un proiettile. Mi sono ritrovato in terza corsia con l'auto rivolta in direzione opposta al senso di marcia. Ricordo solo di averlo visto arrivare a piedi verso di me. Poi è sopraggiunta la Polo”.
Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Novara Est, venerdì, poco prima delle sei, lungo la corsia in direzione Milano, a provocare un tamponamento sarebbe stato Fabio Costantino al volante della Fiat 500L. Ha centrato l'Alfa 147 che lo precedeva facendola carambolare nella terza corsia e rivolta in direzione opposta al senso di marcia. A quel punto Fabio Costantino, forse per sincerarsi della condizioni del conducente, è uscito dall'abitacolo e ha attraversato la carreggiata. Non indossava il giubbino catarifrangente e a quel punto è sopraggiunta la Polo della 22 enne che l'ha travolto. Per Costantino all'arrivo del 118 non c'è stato più nulla da fare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.