Cerca

FELETTO I progetti per migliorare la tratta ferroviaria del Canavese

FELETTO I progetti per migliorare la tratta ferroviaria del Canavese

L'Amministrazione Comunale felettese ha voluto organizzare un incontro pubblico, presso la sala consiliare, nella serata di venerdì 28 novembre per illustrare i progetti che permetteranno di risolvere alcuni annosi problemi.

Code infinite al passaggio a livello, treni logori e lentissimibarriere architettoniche che ostruiscono il transito alle persone con difficoltà motoria. Sono questi i principali disagi lamentati dagli utenti.

Basta pensare che la tratta canavesana, estesa per una lunghezza di 73 km, con 19 stazioni (parte da Pont ed attraversa Campore, Cuorgnè, Valperga, Salassa, Favria, Rivarolo, Feletto, Bosconero, San Benigno, Volpiano, Settimo, Torino, Moncalieri, Trofarello, per arrivare a Chieri), nel 2013 ha registrato 2.840.000 passeggeri ma ad una velocità da era delle caverne: 38 km/h.

L'ingegner Gianpiero Novaretti della Gtt ha informato che è stato progettato e realizzato, secondo normative delle Ferrovie dello Stato, approvate dal Ministero dei Trasporti, un nuovo impianto per la gestione del passaggio a livello: il treno si annuncia in arrivo; l’apparato, grazie ad un comando dal posto centrale, chiude i passaggi a livello, controlla che il binario sia libero e dispone i segnali (semaforo) per il treno al verde. Ha poi sottolineato che dal dicembre 2012 il Servizio Ferroviario Metropolitano è stato potenziato e la linea sfm 1 Pont-Rivarolo-Chieri ha, nelle ore di punta, un cadenzamento di un treno ogni mezz’ora. Si sta poi introducendo il BIP, nuovo sistema di bigliettazione regionale basato su una tessera “smart card” a microchip, una moderna tecnologia grazie alla quale la validazione del titolo di viaggio avviene semplicemente avvicinando il nuovo documento di viaggio di tipo contactless (senza contatto) al validatore.

"Abbiamo voluto organizzare questo incontro - ha sottolineato il Vicesindaco Loretta Garello - per discutere dei problemi riguardanti la troppa attesa davanti al passaggio a livello, per quanto Feletto sia un paese molto ben servito per quanto riguarda i mezzi pubblici se paragonato ad altri comuni della zona. Parlando con i tecnici gtt abbiamo capito che i ritardi sono causati da esigenze dettate dalla sicurezza. Se il passaggio a livello rimane chiuso per un certo tempo bisogna cercare le soluzioni in nuovi impianti sicuri".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori