Cerca

Cronaca

Vandali devastano le fioriere del centro città

Tutto è accaduto nella notte tra sabato e domenica

Vandali devastano le fioriere del centro città

Uno scenario di devastazione, stamattina, in via Mensa, a Venaria. Alcuni balordi, durante la notte hanno rovesciato e distrutto una parte delle fioriere presenti nella via centrale della città.

La notizia, poche ore fa, è stata diffusa dal primo cittadino, Fabio Giulivi.

"Ecco - scrive - le fioriere appena rinvasate di Via Mensa "dolcemente" appoggiate a terra con gli appoggi spaccati.
Deve esserci una nuova Legge di Murphy: più tenti di tenere in ordine la Città, più qualche imbecille si divertirà a danneggiarla... Speriamo di beccare anche questi geni e di far ripagare loro tutti i danni. Noi non demordiamo".

 

Sul tema è intervenuta anche la consigliera di minoranza, Barbara Virga.

"Francamente pensavo che le fioriere, trovandosi su marciapiede,- commenta - fossero state fissate al lastricato. In ogni caso lì all'angolo c'è una telecamera da tempo immemorabile che dò per scontato funzioni, anche perchè di recente il bilancio per la sicurezza a mezzo telecamere mi risulta sia stato implementato. Quindi non si farà fatica ad individuare i responsabili e prendere i dovuti provvedimenti. Almeno spero. Penso comunque che si debba riflettere tutti anche sull'aspetto educativo, su quella che una volta si chiamava educazione civica. Perché questi gesti dimostrano che puoi mettere tutte le telecamere che vuoi, ma se non si interviene a monte sui modelli educativi e non si riesce a far capire dalla tenera età che le cose pubbliche sono di tutti e pagate da tutti e non invece di nessuno e che rispettarle è un dovere, la vedo davvero dura".

Poco dopo le fioriere sono stata aggiustate grazie ad un pronto intervento. Ora l'amministrazione comunale sta lavorando per individuare i responsabili, probabilmente dei ragazzini, che hanno danneggiato le fioriere.

"Ringrazio gli operai del pronto intervento - scrive il Sindaco - per aver già ripristinato il danno. Ora si stanno cercando i responsabili, Venaria non si ferma".

 

Le fioriere riparate

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori