AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Febbraio 2020 - 11:46
Non accenna a diminuire il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle piazzole lungo la circonvallazione del paese, e se ne discute anche in Consiglio comunale. Da una parte il consigliere di minoranza Flavio Ranalli del gruppo “Viviamo insieme Cigliano” propone di organizzare delle squadre di volontari per rendere gli ingressi del paese più accoglienti. Ma c’è chi chiede di installare anche impianti fototrappola per immortalare i trasgressori.
Il problema ormai si protrae da anni, nelle piazzole lungo la tangenziale del paese sistematicamente si trovano rifiuti di ogni tipo, dagli sfalci a pezzi di mobilio. «Il territorio comunale - ha dichiarato Ranalli - è interessato dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade vicinali ed il percorso della circonvallazione, fenomeno che sembra essersi acuito da quando non vengono più consegnati i sacchetti per la raccolta differenziata dall’Amministrazione». Tenuto conto che molti cittadini vorrebbero attivarsi per raccogliere i rifiuti e ridare la dovuta dignità all’ambiente il consigliere ha deciso di depositare una richiesta in Comune. «Spero che almeno per quanto riguarda l’impegno dei cittadini a difesa dell’ambiente, l’Amministrazione si apra alle proposte altrui, sempre che non rimandi le mie richieste all’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti se non al Covevar». L’idea è di raccogliere le adesioni per organizzare gruppi di volontariato impegnati nella raccolta dei rifiuti. «In caso di richiesta da parte di associazioni e cittadini di aderire a questo progetto - riprende - spero vengano messi a disposizione da parte del Comune i mezzi meccanici necessari alla raccolta ed un punto di conferimento dei materiali raccolti nonché le eventuali autorizzazioni necessarie».
Sempre sul tema rifiuti, il gruppo consigliare “Tradizione e futuro per Cigliano” guidato dall’ex vicesindaco Bruna Filippi ha presentato una mozione al sindaco Diego Marchetti in riferimento ad interventi per il contrasto all’abbandono di rifiuti sul territorio. Il gruppo suggerisce di posizionare delle telecamere trappola come azione di primo intervento, analogamente a quanto già fatto da alcuni Comuni del circondario; inoltre chiede un progetto organico finalizzato ad un serio contrasto al fenomeno ed al ripristino del decoro del territorio, comprese circonvallazione e vie di accesso al paese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.