Cerca

MOTOGP. Pecco Bagnaia: una rimonta pazzesca

MOTOGP. Pecco Bagnaia: una rimonta pazzesca

Pecco Bagnaia

Francesco Bagnaia ha conquistato il suo secondo podio stagionale nel GP del Portogallo disputato domenica 18 sull’Autodromo Internacional do Algarve nei pressi di Portimão.

Costretto a partire dalla undicesima posizione in griglia, dalla quarta fila, dopo aver perso la pole position in qualifica per aver segnato il miglior tempo in regime di bandiera gialla, il pilota del Ducati Lenovo Team è stato protagonista in gara di una straordinaria rimonta. La delusione del sabato per una bandiera gialla discussa che aveva fatto sbottare non poco il chivassese. Dodicesimo al primo passaggio, Pecco ha girato con un ritmo costante, superando uno a uno i suoi avversari ed ha raggiunto il gruppo di testa a sette giri dal termine. Entrato nella lotta per il podio, il pilota piemontese ha sferrato l’attacco decisivo su Mir e, dopo la caduta di Rins, ha conquistato il secondo posto che ha mantenuto fino al traguardo. Grazie al risultato in terra lusitana Bagnaia sale in seconda posizione anche nella classifica generale, a quindici punti dal nuovo leader Quartararo.

Pecco è decisamente soddisfatto: ”Sono molto contento del risultato ottenuto in gara! Partendo undicesimo, il mio obiettivo era quello di finire nella top five, invece sono riuscito a salire sul podio. Abbiamo svolto un ottimo lavoro in Ducati, con la penalità di ieri abbiamo perso la chance di vincere, ma sono contentissimo per la gara, abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile partendo così dietro. Tra l’altro questa è una pista dove lo scorso anno ero stato molto in difficoltà, ma quest’anno il mio feeling con la moto era davvero incredibile e mi ha permesso di compiere questa grande rimonta. Negli ultimi giri ho faticato molto, ma alla fine sono riuscito a difendere il secondo posto dagli attacchi di Mir e adesso siamo anche secondi in campionato. Ringrazio la mia squadra per il grande lavoro che abbiamo fatto insieme in questo weekend! Ora andremo a Jerez, un’altra pista che mi piace davvero molto.”. Al terzo podio in top-class (il secondo quest’anno dopo il 3° posto nel GP del Qatar), Bagnaia si trova per la prima volta 2° nel Mondiale: ha 46 punti dopo tre gare, in vetta c’è Quartararo a quota 61: “Era molto importante per la Ducati confermarsi dopo il 2° posto di Miller dell’anno scorso. Il passo era superiore, sono riuscito a fare più sorpassi”, aggiunge Pecco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori