Cerca

CASTELLAMONTE. Strada Bosa: pronto il progetto per il ripristino

CASTELLAMONTE. Strada Bosa: pronto il progetto per il ripristino

Il Municipio di Castellamonte

CASTELLAMONTE. Verrà rimessa  a posto Strada Bosa di Castellamonte, che collega la frazione di Spineto con quella di Sant’Anna lungo un tracciato che risale la collina: il Progetto Definitivo-Esecutivo per la sua messa in sicurezza è stato approvato a fine gennaio dalla giunta castellamontese. Come tutto il territorio collinare del Comune, anche quella zona è spesso interessata da frane e smottamenti: quello di cui parliamo si era verificato nel novembre 2019 in seguito ad un evento alluvionale. 

L’incarico di progettazione per il ripristino dell’area era stato affidato con determina, nel dicembre dello stesso anno (ovvero appena un mese più tardi) al geologo Daniele Chiuminatto, ed il Progetto Preliminare (per un importo di 130.000 euro) era stato approvato in giunta nel giugno 2021.

Trattandosi di zona sottoposta a vincolo paesaggistico era quindi stato necessario richiedere il parere e l’autorizzazione della Commissione Paesaggistica (giunti rispettivamente nel luglio e nel dicembre 2021) e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (che si era espressa favorevolmente nel mese di ottobre).

Insieme alle autorizzazioni, sono arrivati i soldi: sempre nell’autunno 2021, la Regione Piemonte ha concesso un finanziamento di 150.000 (20.000 euro in più di quanto preventivato). Al geologo Daniele Chiuminatto ed al geometra Marco Chiuminatto è stato pertanto chiesto di adeguare il progetto, che è stato presentato il 21 gennaio scorso ed approvato quattro giorni più tardi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori